ANTEPRIMA PARTITA

Le probabili formazioni di Hellas-Napoli – Sarri senza Mertens e Gabbiadini

Che effetti sortirà la sosta? Peserà più la pressione di dover vincere per non perdere il treno delle prime o la necessità di trovare una vittoria che manca ancora dopo dodici gare disputate?. Questi i temi chiave di Hellas-Napoli, lunch match domenicale – calcio d’inizio ore 12.30 – del tredicesimo turno del campionato di Serie A. Sulla carta, la gara del Bentegodi non offre molte possibilità alla squadra di Mandorlini, ancora a secco di vittorie e reduce da tre sconfitte nelle ultime quattro sfide casalinghe. Servirà una prova d’orgoglio della squadra e del tecnico, che ha già rischiato l’esonero dopo la sconfitta prima della sosta maturata contro il Bologna. Di fronte, però, l’Hellas avrà una delle squadre più brillanti di questa prima parte di stagione, quel Napoli che, dopo la sconfitta dell’esordio, ha inanellato undici risultati utili in campionato ed espresso un gioco brillante e che, in campionato, non subisce reti in trasferta dal 13 settembre scorso. La sfida dello scorso anno, giocata il 15 marzo, vide imporsi i padroni di casa per 2-0 grazie alla doppietta di Luca Toni.

COME ARRIVA L’HELLAS – Non sono stati giorni facili in casa Verona, ma la sosta ha permesso al tecnico Andrea Mandorlini di lavorare con il gruppo, provando ad uscire da un tunnel che pare senza fine. Il ritorno in gruppo di Luca Toni, anche se dovrebbe partire inizialmente dalla panchina, è sicuramente una notizia importante, che può restituire stimoli ad un gruppo in crisi. I padroni di casa non sembrano voler rinunciare al 4-3-3, con qualche defezione: mancheranno anche Sala e Matuzalem per la sfida agli azzurri. Tra i pali Rafael a guidare la difesa composta da Pisano, Moras, Helander e Souprayen. In mediana trio composto da Hallfredsson, Greco ed il classe ’95 Zaccagni. In avanti conferma per Pazzini (Toni, come si diceva, potrebbe trovare spazio nel finale), con Gomez e Siligardi (favorito su Jankovic).

COME ARRIVA IL NAPOLI – Gli infortuni in Nazionale di Mertens e Gabbiadini non hanno certo reso serena la sosta di Maurizio Sarri, che al Bentegodi dovrà fare a meno anche dello squalificato Koulibaly. Scelte, dunque, praticamente obbligate per il 4-3-3 dei partenopei che in panchina non avranno praticamente alternative in avanti, se non El Kaddouri, adattato solo nelle ultime settimane da Sarri nel ruolo di esterno offensivo. Tra i pali Reina, proverà ad allungare un’imbattibilità che dura da 377′. Davanti allo spagnolo difesa composta da Hysay, Albiol, Chiriches (che prende il posto dello squalificato Koulibaly) e Ghoulam. In mediana confermato il trio ormai irrinunciabile in campionato: Jorginho in regia, con Allan centro-destra ed Hamsik centro-sinistra. In avanti, nonostante gli acciacchi rimediati dagli impegni con la maglia dell’Argentina, il riferimento centrale sarà Higuain, con Callejon a destra e Lorenzo Insigne a sinistra.

PROBABILI FORMAZIONI Hellas (4-3-3) – Rafael; Pisano, Moras, Helander, Souprayen; Zaccagni, Greco, Hallfredsson; Siligardi, Gomez, Pazzini.Allenatore: Andrea Mandorlini. Napoli (4-3-3) – Reina; Hysaj, Albiol, Chiriches, Ghoulam; Allan, Jorginho, Hamsik; Callejon, Insigne, Higuain. Allenatore: Maurizio Sarri.

tmw

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui