LE ALTRE DI A

Torino-Juventus 1-4: riscatto bianconero nel derby e Buffon da record

TORINO – La domenica perfetta per la Juventus dopo l’amarezza della Champions League. I bianconeri archiviano la rimonta del Bayern rifilando un 4-1 nel derby al Torino. Ma soprattutto festeggiando il record assoluto di imbattibilità in Serie A: Buffon fissa il nuovo limite a 974′. Nel primo tempo granata non pervenuti e reti di Pogba e Khedira. Nella ripresa rigore-gol di Belotti e marcartura regolare annullata a Maxi Lopez. Poi si scatena Morata che fa doppietta e chiude i conti. Nel finale espulso Khedira per proteste.

BUFFON DA RECORD, DYBALA KO – Ventura schiera un 3-5-2 con Immobile e Belotti in attacco. In mezzo al campo ci sono Acquah, Vives e Baselli, sugli esterni Bruno Peres e Gabriel Silva. Allegri risponde con uno schema speculare con Rugani nella linea difensiva e Lichtsteiner e Alex Sandro esterni. In attacco giocano regolarmente sia Dybala, molto a sorpresa, sia Mandzukic. Lemina rimpiazza l’infortunato Marchisio. Dopo 4′ di match Buffon può finalmente festeggiare il record assoluto di imbattibilità in Serie A: scavalcato Sebastiano Rossi del Milan. La gara invece è nervosa, tanti interventi fallosi e molto lavoro da fare per Rizzoli. Il Torino si fa apprezzare per qualche timido tentativo come un colpo di testa alto di Benassi, un tiro da fuori dello stesso centrocampista e controllato da Buffon, e un tiro-cross di Belotti che il numero uno bianconero blocca. Alla mezz’ora Dybala calcia una punizione sulla barriera e dopo questo gesto accusa un problema muscolare che lo costringe a uscire: entra Morata al suo posto.

POGBA E KHEDIRA COLPISCONO – Dopo l’uscita di Dybala la Juventus sfonda grazie soprattutto a un centrocampo che domina la difesa granata. Al minuto 33′ punizione a giro col destro di Pogba che infila un Padelli visibilmente in ritardo. Il Torino accusa il colpo e la Juventus ne approfitta. Padelli respinge un’altra punizione di Pogba ma nulla può al 42′ quando una sponda di Mandzukic favorisce Khedira che salta Moretti e attacca centralmente una difesa granata totalmente aperta. Il tedesco arriva davanti a Padelli e lo fa secco con un piatto destro preciso. Nel finale del tempo Buffon neutralizza un nuovo tentativo da fuori di Benassi, ma soprattutto piove sul bagnato nel primo giorno di primavera per Ventura: Immobile accusa un problema muscolare e nel secondo tempo resta negli spogliatoi. Al suo posto entra Maxi Lopez.

BELOTTI FISSA A 974′ IL RECORD DI BUFFON – Nel secondo tempo il Torino fa quello che non ha fatto nei primi 45′: gioca a calcio. Feroce aggressione sui portatori di palla bianconeri, velocità e tanta grinta. E dopo 2′ di secondo tempo, Alex Sandro pensa bene di entrare in scivolata su Bruno Peres che ormai era a fondo campo, con una palla irraggiungibile. Rizzoli non ha dubbi e assegna il calcio di rigore. Sul dischetto va Belotti che spiazza Buffon fermando a 974′ il nuovo record di imbattibilità nella massima Serie. Allegri perde anche Lichtsteiner per un piccolo guaio muscolare, al suo posto entra Cuadrado. Il Torino insiste e al 13′ addirittura pareggia: grande azione centrale di Bruno Peres, quindi un rimpallo favorisce Maxi Lopez che fa gol. Non per il guardalinee che vede un fuorigioco che in realtà non c’è.

SI SCATENA MORATA – La Juventus spezza l’aggressione e la foga granata nell’unico modo che conosce: segnando da squadra cinica. Minuto 18: numero alla Zidane di Pogba che lancia poi in area Morata. Splendido aggancio col destro dello spagnolo e sinistro diagonale che non lascia scampo a Padelli. Il Toro al 28′ potrebbe tornare sotto: palla in area di Benassi per Maxi Lopez che si gira e tira a tre metri dalla porta. Buffon è superato ma salva col tacco Barzagli. Al 32′ il derby è definitivamente chiuso ancora grazie alla coppia Pogba-Morata: punizione del francese respinta dalla barriera, palla poi rimessa in area dal numero 10 bianconero. Acquah tiene in gioco Morata per il quale segnare è un gioco da ragazzi. La partita è virtualmente chiusa anche se c’è ancora il tempo per assistere a una espulsione diretta per proteste di Khedira e a un lancio del neo entrato Zaza per Moratache si invola verso la porta granata, ma poi sbaglia il pallonetto regalando la sfera al portiere.

Torino-Juventus 1-4 (0-2)
Torino (3-5-2):
Padelli 5,5, Maksimovic 5,5, Glik 5, Moretti 5, Peres 6, Acquah 5, Vives 5, Benassi 6 (36′ st Baselli sv), Gaston Silva 5,5 (30′ st Zappacosta sv), Immobile 5,5 (1′ st Maxi Lopez 6), Belotti 6. (28 Ichazo 13 Castellazzi 3 Molinaro 4 Obi 5 Bovo 7 8 Farnerud 14 Gazzi 17 Martinez 18 Jansson). All. Ventura 5.
Juventus (3-5-2): Buffon 6,5, Barzagli 6,5, Bonucci 6,5, Rugani 6,5, Lichtsteiner 6 (5′ st Cuadrado 5,5), Khedira 6,5, Lemina 6, Pogba 7,5, Alex Sandro 5,5, Mandzukic 6,5 (40′ st Zaza sv), Dybala 6 (32’pt Morata 7,5). 25 Neto 34 Rubinho Hernanes 20 Padoin 22 Asamoah 27 Sturaro 33 Evra 37 Pereyra). All. Allegri 6,5.
Arbitro: Rizzoli.
Reti: nel pt 33′ Pogba, 42′ Khedira; nel st 3′ Belotti rig., 18′ e 32′ Morata.
Espulso: 42′ st Khedira per proteste.
Ammoniti: Acquah, Silva, Glik, Lichtsteiner, Alex Sandro e Belotti, tutti per gioco scorretto, Bonucci per proteste.
Angoli: 3-2 per la Juventus.
Recupero: 2′ e 4′.
Spettatori: 25 mila circa.

Fonte: Repubblica

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui