PIANETA CALCIO

Joao Pedro show, Cagliari a valanga. Il Bari è terzo, Trapani da sogno

Concesso il tappeto rosso al Crotone, di scena nell’anticipo che ha rinviato la storica promozione in A, la 36.a giornata della Serie B ha spostato i riflettori tra la bagarre playoff e gli incroci salvezza. Senza dimenticare il Cagliari rivale della capolista calabrese da tutta la stagione, uscito dal tunnel dopo 2 stop di fila allarmanti per la corazzata sarda. Rastelli corregge il tiro al Sant’Elia contro il Brescia, incubo all’andata per l’esito (0-4) e per il destino riservato allo sfortunato Dessena. Il 6-0 finale targato Capuano, Giannetti, Sau e soprattutto Joao Pedro (tripletta) placa i malumori del Sant’Elia e vale un margine rassicurante sul terzo posto distante 11 punti. Se il Crotone è pronto alla festa, a 6 turni dalla fine anche il Cagliari vede all’orizzonte il traguardo promozione.

Pazzi playoff – Decisamente folle la corsa verso gli spareggi post-season, altro non fosse che la griglia promozione coinvolge 7 squadre nell’arco di 5 punti. In pole position ritroviamo il Bari al 6° risultato utile dopo il 3-0 rifilato al Como, sempre più vicino al ritorno in Lega Pro: nella ripresa decidono Puscas, Dezi e Rosina che alimentano la corsa di Camplone sotto gli occhi di Datò Noordin appena entrato in società. Alle spalle dei pugliesi continua a volare il Trapani, reduce da 10 gare immacolate e fresco del clamoroso 4-3 all’Ascoli: sempre avanti con Pagliarulo, Citro e Montalto, i granata incassano due rigori di Cacia intervallati da Altobelli ma festeggiano con Nizzetto. Se al quinto posto stazionano Pescara e Spezia, scese in campo venerdì sera, alle loro spalle troviamo Novara ed Entella entrambe vincenti: i piemontesi la spuntano al 93’ con Faragò (doppietta) che spegne Comi e un Livorno in caduta libera al penultimo posto. I liguri di Aglietti stendono invece il Modena con Caputo, bomber da 17 gol in stagione (eguagliato il record personale) che alimenta il sogno a Chiavari.
Vicenza in volo – Non è ancora fuori dai giochi il Perugia, in ritardo di 6 lunghezze dall’ottavo posto che vale i playoff: Bisoli rilancia la propria candidatura piegando 2-0 un Avellino senza più stimoli con Aguirre e Belmonte. Non sono mancati i sussulti negli incroci che assegnavano pesantissimi punti salvezza: prendete il Vicenza rigenerato da Lerda, vittorioso 2-1 sulla Ternana grazie ad Ebagua e Vita che vanificano Avenatti. Accarezza l’impresa anche il Lanciano di Maragliulo, reduce da 3 stop ma bloccato sul 2-2 a Latina: Dumitru illude i laziali, Vastola e Marilungo firmano il sorpasso prima del pari definitivo di Scaglia. Il match più delicato si disputava al Piola di Vercelli, dove la Pro esce indenne nel finale: Beretta rimedia al vantaggio di Coda e inchioda la Salernitana al terzultimo posto, seppure affiancata dal Modena in apnea.
Fonte: SkySport

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui