EURO 2016

Euro 2016, giorno 13: l’Italia cade con l’Irlanda. Islanda, Portogallo e Ungheria agli ottavi

Allo Stade De France è iniziato il tredicesimo giorno di Euro 2016 con la gara valevole per l’ultima giornata del Gruppo F: Islanda-Austria. Al 18′ passa in vantaggo la squadra di Lagerback con Bpdvarsson che in scivolata, spedisce il pallone in rete. Successivamente, viene assegnato un calcio di rigore per un fallo di Skulason su Alaba, da dischetto però sbaglia Dragovic, il portiere islandese intercetta. Nella ripresa, al 60′ arriva il pareggio dell’Austria: Schopf si invola in area, saltando un avversario e con il sinistro insacca. Nei minuti di recupero arriva il gol vittoria dell’Islanda, firmato da Traustason sugli sviluppi di un contropiede. Con questa vittoria l’Islanda conquista una qualificazione storica agli ottavi di finale, l’Austria invece è eliminata.

Al Parc Olympique Lyonnais, seconda gara valevole per il Gruppo F: Ungheria-Portogallo. Al 19′ passa in vantaggio l’Ungheria: sugli sviluppi di un calcio d’angolo, Gera approfitta di una deviazione di un avversario, stop di petto e conclusione al volo, il pallone termina in rete. Al pochi minuto dalla fine del primo tempo, risponde il Portogallo: Cristiano Ronaldo serve con un buom pallone Nani, che in area va a segno con il sinistro. Ad inizio ripresa raddoppio per l’Ungheria con la firma di Dzsudzsak su calcio di punizione, ma dopo tre minuti arriva di nuovo il pareggio della squadra di Fernando Santos: bel cross di Joao Mario per Cristiano Ronaldo che insacca con un colpo di tacco. Al 57′ gol della doppietta per Dzsudzsak, che questa volta effettua un tiro da fuori area, c’è anche la deviazione di Nani e il pallone termina in rete. Infine, al 64′ arriva il gol del definitivo 3-3: dalla sinistra, cross di Quaresma per Cristiano Ronaldo che con un colpo di testa spedisce il pallone in rete. Entrambe le squadre si qualificano per gli ottavi; ecco di seguito la classifica finale del Gruppo F:

Ungheria

5

Islanda

5

Portogallo

3

Austria

1

All’Allianz Riviera di Nizza invece, si è giocata Svezia-Belgio, valevole per l’ultima giornata del Gruppo E. Al 5′ minuto ci prova la Svezia con Berg, che sugli sviluppi di un calcio di punizione, prova la conclusione in sforbiciata, ma Curtois si fa trovare pronto. A pochi secondi dalla fine del primo tempo, cross dalla sinistra di De Bruyne, Meunier ci prova di testa, ma il pallone colpisce il palo. Nel secondo tempo, sugli sviluppi di un contropiede, De Bruyne serve un buon pallone per Lukaku che entra in area e prova la conclusione, ma Isaksson respinge il pallone. Successivamente destro a giro di Mertens, ma c’è un altro intervento del portiere svedese. A sei minuti dalla fine arriva la rete della vittoria per il Belgio: è Nainggolan ad andare a segno con una conclusione da fuori area. La Svezia di Ibrahimovic è eliminata.

Allo Stade Pierre Mauroy, seconda gara peril il Gruppo E: Italia-Irlanda. Al 21′ di rende pericolosa la squadra di O’Neill: sugli sviluppi di un calcio d’angolo, tenta un colpo di testa Murphy, ma c’è la grande parata di Sirigu. Al 43′ tiro dalla distanza di Immobile, il pallone termina di poco fuori. Nella ripresa, al 53′ cross di De Sciglio per Zaza che prova una conclusione al volo, ma il pallone termina di poco alto. Al 77′ Italia vicino al vantaggio con Lorenzo Insigne che salta un avversario e si invola verso l’area, tenta una conclusione con il destro dalla distanza, ma il pallone colpisce. Dopo un’altra grande parata di Sirigu su Hoolahan, l’Irlanda passain vantaggio con Brady che insacca con un colpo di testa. Con questa vittoria, l’Irlanda si qualifica agli ottavi. Ecco di seguito la classifica finale del Gruppo E:

Italia

6

Belgio

6

Irlanda

4

Svezia

1

 

Il tabellone con tutte le partite degli ottavi di finale:

13507133_1268931429819983_2175409862233942042_n

Mariano Potena

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui