AMARCORDCOPERTINAIN EVIDENZA

AMARCORD: Pescara-Napoli, Tirreno – Adriatico

La gara di esordio allo stadio Adriatico della stagione 2016-17 può definirsi un doppio esame; il Napoli deve tastare il polso alla matricola abruzzese, tornata in A dopo tre anni, il Pescara deve saggiare di che pasta è fatto il Napoli del dopo-Higuaìn soprattutto se anche la squadra sia stata contaminata dai veleni scaturiti dalla cessione dell’argentino.

L’ultima esibizione del Napoli in Abruzzo è datata 28 aprile 2013 ed è stata un secco 3-0 per gli azzurri. Gara senza storia anche se le tre marcature sono state effettuate nella ripresa. Nel primo tempo Insigne si vide annullare un gol per una posizione di fuorigioco abbastanza netta, nella ripresa azzurri già avanti al 1° con una conclusione di Inler deviata in modo determinate da un difensore pescarese, raddoppio di Pandev con un bel disimpegno e tris con un gran tiro di Dzemaili dalla distanza al 82°. Padroni di casa pericolosi solo in due circostanze con Sforzini e Sculli.

Al termine della stagione 1992-93 il Pescara retrocesse in B e da allora tutta una serie di vicissitudini l’ha portato prima in C1 e poi al fallimento societario del 2009 con la nascita della Delfino Pescara che ha rilevato il titolo sportivo del Pescara calcio S.p.A.

Le strade di Napoli e Pescara non si erano incrociate dal 26 novembre 2006; Serie B, Pescara-Napoli 0-1 gol partita di Calaiò. Prima di allora un’altra vittoria, sempre in B, il 2-1 del primo maggio 2004; Zanini e Tosto per gli azzurri, Russo per i padroni di casa. Quindi un pareggio 1-1 nell’aprile del 2000 con il vantaggio di Schwoch ed il pareggio di Allegri, oggi acclamatissimo mister juventino. Un altro successo del Napoli risale alla seconda giornata del campionato cadetto 1998-99 e porta la firma di Paradiso.

E veniamo alla sfide in serie A dove l’ultima si è giocata il 16 maggio 1993 ed è stato anche l’ultimo successo degli abruzzesi: un perentorio 3-0 con le reti di Palladini e una doppietta dello sfortunato Borgonovo. Nell’87 fu gloria per tutti, il Napoli vinse il suo primo tricolore, il Pescara salì in A; nelle due stagioni successive un successo partenopeo con gol di Giordano ed un pari a reti bianche.

Per trovare altre sfide bisogna risalire al 1977 quando Pescara-Napoli si giocò nella prima giornata del campionato e fu vinta dal Napoli per 3-1: reti di Pin, Bruscolotti e Chiarugi con gol della bandiera di Repetto. Altra sfida il 2 dicembre 1979 e stavolta prevalse il Pescara grazie ad un gol di Cinquetti.

di Antonio Gagliardi

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui