ALTRI SPORT & VARIE

Cagliari-Fiorentina 3-5, Kalinic e Bernardeschi trascinano i viola

CAGLIARI – Trascinata da Kalinic e Bernardeschi, la Fiorentina sfodera la partita perfetta a Cagliari e torna a vedere la zona Europa, considerato che deve ancora concludere la sfida con il Genoa. I viola hanno dato spettacolo grazie all’ottima prova di tutto il fronte d’attacco. Oltre ai due grandi protagonisti, autori delle 5 reti e di due assist, meritano una citazione Ilicic che ha ispirato quasi tutte le azioni offensive della squadra, e Tello che, al di là dei due cross per Kalinic, in occasione del primo e del quinto gol, ha sfoderato sulla corsia di destra una prova di alto livello, anche in fase difensiva.

CAGLIARI, BLACK-OUT PAGATO CARO – Il Cagliari deve interrogarsi soprattutto sul black-out psicologico avvenuto tra il 20′ e il 40′. Si è disunito pensando di aver subito un torto dopo il gol del pari di Kalinic e ha perso le misure del campo. Ma quel che è peggio è che non ha assolutamente capito come andare a intercettare sul nascere le iniziative degli avanti viola, facendosi puntualmente prendere d’infilata. L’unica cosa positiva resta la reazione dopo l’1-5. Segno che la squadra ha carattere da vendere e troverà il modo per digerire in fretta il boccone amaro.

SOUSA RIDISEGNA LA FIORENTINA – Costretto a rinunciare a Ceppitelli, influenzato, Rastelli ha inserito Salamon al centro della difesa cambiando altre due pedine nella squadra vittoriosa Milano: a destra ha riproposto dal 1′ Isla mandando in panchina Munari mentre in attacco ha rilanciato Borriello, a discapito di Melchiorri. Sul fronte opposto Sousa ha rivisto quasi per intero il centrocampo rispetto alla gara con l’Atalanta escludendo Milic, Sanchez e Badelj a favore di Tello, Vecino e Bernardeschi, arretrato sull’out di sinistra. Poi, in difesa, ha preferito Salcedo a Tomovic mentre sulla trequarti ha rilanciato Ilicic, sacrificando Babacar.

DI GENNARO ILLUDE IL CAGLIARI – Pronti, via e il Cagliari è passato: Sau ha liberato al cross Murru che di prima ha centrato dalla sinistra per Di Gennaro, bravo a infilare il pallone di testa sul primo palo. La Fiorentina si è affidata a un ispirato Ilicic per imbastire una replica. Lo sloveno per tre volte si è presentato al tiro, impegnando in una circostanza Storari su punizione e poi mancando di poco il bersaglio. Nel mezzo ancora Di Gennaro ha sfiorato il raddoppio su una corta respinta di Tatarusanu dopo un suo primo sinistro dal limite.

KALINIC E BERARDESCHI RIBALTANO IL RISULTATO – Dai e dai la Fiorentina ha pareggiato (20′): il gol lo ha realizzato di testa Kalinic, smarcato davanti alla porta da un perfetto cross dalla trequarti destra di Tello. Il Cagliari si è perso attorno alle proteste per un eventuale fuorigioco (inesistente) del croato e dopo 5′ è andato sotto: Kalinic stavolta ha indossato i panni di assistmen fornendo a Bernardeschi un comodo pallone per l’1-2.

LA FIORENTINA DILAGA – Il Cagliari si è disunito e nel giro di altri 10′ ha incassato altre due reti: protagonisti ancora Bernardeschi e Kalinic. Il primo, smarcato al limite da Ilicic, ha infilato un bolide di sinistro sotto l’incrocio, il secondo ha piazzato un preciso destro a giro a fil di palo finalizzando una splendida azione ubriacante di Bernardeschi.

KALINIC COMPLETA LA TRIPLETTA – Stordito, il Cagliari non ha trovato modo per riordinare le idee neppure nell’intervallo. La Fiorentina, infatti, è rientrata in campo galvanizzata e al 53′ ha realizzato anche il 5-1, con
un altro colpo di testa di Kalinic su cross dalla destra di Tello. Il croato si è esaltato ma si è visto negare da Storari il 6-1 in girata. A questo punto la Fiorentina si è rilassata e il Cagliari ne ha approfittato per rendere meno amaro il passivo.

CAPUANO E BORRIELLO RIDUCONO LE DISTANZE – Approfittando dell’ingresso di Capuano al posto dell’infortunato Salamon, la squadra di Rastelli ha ridotto le distanze con due gol in fotocopia su due angoli dalla sinistra di Di Gennaro. La difesa viola non si è mostrata impeccabile e si è fatta sovrastare di testa prima dall’ex difensore del Pescara e poi da Borriello.

HAGI E DIKS, ESORDIO IN A – La Fiorentina non ha sbandato e ha legittimato il largo successo sfiorando per altre due volte il bersaglio su punizione con Ilicic e Bernardeschi. Vista l’evidente superiorità, Sousa nel finale ha dato ai giovani Hagi, figlio d’arte, e Diks l’opportunità di esordire in A. Il Cagliari non si è rassegnato ma non ha trovato con il subentrato Melchiorri e con Padoin la forza per riuscire a riaprire la partita.

CAGLIARI-FIORENTINA 3-5 (1-4)
Cagliari (4-3-1-2): Storari 5; Pisacane 5.5, Salamon 4.5 (13′ st Capuano 6.5), Bruno Alves 4.5, Murru 5.5; Isla 4.5, Tachtsidis 4.5 (17′ st Barella 6), Padoin 4.5; Di Gennaro 6.5; Borriello 6, Sau 5.5 (23′ st Melchiorri 5.5). In panchina: Colombo, Rafael, Dessena, Munari, Bittante, Giannetti. Allenatore: Rastelli.
Fiorentina (4-4-2): Tatarusanu 6; Salcedo 6, Rodriguez 6, Astori 6, Maxi Olivera 6; Tello 7.5 (43′ st Diks sv), Borja Valero 6 (20′ st Sanchez 6), Vecino 6.5, Bernardeschi 8.5; Ilicic 7.5 (31′ st Hagi sv), Kalinic 9. In panchina: Badelj, Babacar, Lezzerini, Chiesa, De Maio, Milic, Zarate, Cristoforo, Tomovic. Allenatore: Sousa.
Arbitro: Russo di Nola 6.5.
Reti: 2′ pt Di Gennaro, 20′ pt, 40′ pt e 8′ st Kalinic, 26′ e 32′ pt Bernardeschi, 16′ st Capuano, 32′ st Borriello.
Ammoniti: Astori, Tachtsidis, Murru, Bernardeschi.
Angoli: 7-4 per la Fiorentina.
Recupero: 1′ pt; 5′ st.
Note: Pomeriggio di sole, terreno in buone condizioni.

Cagliari calcio

Fiorentina
serie A
Protagonisti:

Fonte: Repubblica

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui