ALTRI SPORT & VARIE

Napoli-Inter 3-0: lezione di calcio degli azzurri

NAPOLI – Fuori dalla crisi. Maurizio Sarri salta sull’ultimo vagone dell’alta classifica, lasciandosi perentoriamente alle spalle il momento più buio e difficile del suo biennio napoletano. È tutta azzurra la serata del San Paolo, in cui l’Inter affonda subito e non trova più la forza per rialzarsi: arrendendosi quasi senza battersi alla supremazia degli avversari. Va in tilt pure Stefano Pioli, che vanifica in 90′ da horror i timidi progressi intravisti a San Siro con la Fiorentina. La partita a scacchi tra le due panchine non ha avuto storia, esattamente come quella tra le due squadre in campo. Netto il divario a favore di Hamsik e compagni, che ritornano in corsa perlomeno per il secondo posto e voleranno lunedì a Lisbona con il morale alle stelle, per giocarsi contro il Benfica la qualificazione agli ottavi di finale di Champions League. Basterà evitare la sconfitta.        

Ma l’impresa adesso sembra possibile, dopo il perentorio show contro l’Inter. Tutto lo svolgimento della sfida è stato condizionato dalla travolgente partenza del Napoli, che ha impiegato appena cinque minuti per mettere le mani sulla vittoria, con i gol di Zielinski e Hamsik. Inspiegabile il black-out iniziale dei nerazzurri, colpevolmente in ritardo sugli inserimenti dalle retrovie dei centrocampisti di Sarri, contro cui Pioli non è riuscito a predisporre alcun tipo di argine. Handanovic è stato infatti infilato per due volte da posizione ravvicinata e i 35 mila tifosi del San Paolo hanno capito subito che sarebbe stata finalmente una bella serata, dopo le tante amarezze degli ultimi mesi. Il doppio vantaggio ha messo le ali agli azzurri e ha dato l’impressione di liberarli da un incubo, con il contemporaneo ritorno al top del loro rendimento di molti protagonisti.

S’è esaltato anche Pepe Reina, frustrando i tentativi di Icardi e Candreva di riaprire la partita. L’Inter ha abbozzato una reazione solamente nella seconda parte del primo tempo, in cui il Napoli ha tirato un po’ il fiato e ha gestito senza particolari problemi il doppio vantaggio. Eccellente la prova dei tre mediani di Sarri: Zielinski, Diawara e Hamsik, che hanno stritolato i diretti avversari. Per il capitano pure la soddisfazione del gol numero 104 in azzurro, con tanto di aggancio a Cavani nella classifica all time dei cannonieri, a -11 dal record assoluto di Diego Armando Maradona. Ma a mettere il sigillo sulla vittoria ha pensato Lorenzo Insigne, firmando il tris in avvio di ripresa.

Senza storia il resto della sfida. Sarri ha risparmiato i suoi big in vista di Lisbona e ha concesso finalmente un quarto d’ora all’applauditissimo Rog. Pioli non è riuscito invece nemmeno a limitare i danni, complice una parata super di Reina. Era scritto che la notte del San Paolo fosse solo del Napoli, a cui è mancato soltanto l’acuto di Manolo Gabbiadini, peraltro in ripresa. Ma in Champions, martedì sera, tornerà pure Mertens. Il momento peggiore degli azzurri sembra alle spalle.
 

ssc napoli

Inter
serie A
Protagonisti:

Fonte: Repubblica

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui