ALTRI SPORT & VARIE

Roma, incontro positivo per il nuovo stadio. E presto via le barriere dall’Olimpico

ROMA – Una giornata positiva per la Roma. Il club giallorosso ha ricevuto aperture riguardo lo stadio che sarà, ma anche su quello che in questi anni continuerà a ospitare il calcio capitolino. Il Campidoglio e il Viminale hanno lavorato su due piani distinti, portando comunque buone notizie al club. Se si è vicini “alla revisione finale del progetto” riguardante il nuovo stadio, il ministro dello Sport Lotti ha dichiarato che presto si potranno eliminare le barriere che hanno diviso le curve dello stadio Olimpico dal giugno 2015: “Sono molto soddisfatto dell’incontro di stamattina, abbiamo avviato un percorso condiviso con la Pubblica Sicurezza per rimuovere le divisioni all’interno della struttura” ha dichiarato. In tal senso, una notizia positiva anche per la Lazio.

LO STADIO ATTUALE – La riunione tenutasi al Viminale in mattinata – su proposta avanzata dal Ministro Lotti – presieduta dal ministro dell’Interno Minniti ha avuto come compito quello di creare un percorso che consenta a Roma e Lazio di poter rivedere in tempi brevi un Olimpico senza barriere divisorie nelle curve. La rimozione delle strutture si svolgerà sotto il controllo del direttore generale della Pubblica Sicurezza, Franco Gabrielli in “tempi ragionevoli, al fine di poter fruire, in condizioni di sicurezza, delle manifestazioni sportive in forma più ampia e serena”. Al vertice hanno partecipato il presidente della Lazio, Claudio Lotito, l’amministratore delegato della Roma, Umberto Gandini e il direttore generale Mauro Baldissoni.

Non ha nascosto la sua soddisfazione il ministro Lotti: “E’ stato un lavoro impegnativo – ha dichiarato –  ma oggi è stato avviato un percorso per giungere a una soluzione. Abbiamo messo un punto fermo”. Confermato anche il ruolo del capo della Polizia: “Sarà Gabrielli a stabilire la data, ma suppongo che lo smaltimento possa avvenire in tempi relativamente brevi” ha aggiunto ottimista. Una misura che ha convinto anche il presidente del Coni, Malagò: “Mi sembra sia una scelta di buon senso. Conoscendo la concretezza del capo della polizia Gabrielli, sono sicuro che in tempi rapidi arriverà una soluzione definitiva, positiva”.

LO STADIO CHE VERRA’ – Anche sul fronte del nuovo stadio gli aggiornamenti sono ottimistici. “È stato un incontro positivo e costruttivo. Registriamo soddisfazione perché oggi è stato fatto un passo in avanti nel percorso avviato in queste ultime settimane” recita un comunicato del Campidoglio dopo l’incontro pomeridiano svoltosi nella sede dell’Assessorato all’Urbanistica tra Roma Capitale, l’A.S. Roma e l’Eurnova. “Siamo al lavoro, Roma Capitale e proponenti, per verificare gli atti necessari alla conclusione della procedura entro il 3 marzo. Nella riunione di oggi

si è deciso di avviare dei tavoli tecnici che prenderanno il via dopodomani” conclude la nota. Al meeting presenti anche il vicesindaco di Roma Luca Bergamo, l’Assessore all’Urbanistica Paolo Berdini, il presidente dell’Assemblea capitolina Marcello De Vito, il capogruppo M5s in Campidoglio Paolo Ferrara, il dg dell’A.S. Roma Mauro Baldissoni, il responsabile del progetto stadio della società giallorossa David Ginsberg e il presidente di Eurnova Luca Parnasi. stadio olimpico

stadi
ministero interno
stadio della roma
Protagonisti:

Fonte: Repubblica

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui