ALTRI SPORT & VARIE

Belotti e Immobile, la Serie A riscopre il gol made in Italy

Belotti e Immobile, la Serie A riscopre il gol made in ItalyBelotti segna uno dei tre gol realizzati ieri contro il Palermo (ansa) MILANO – Cinque gol in due ieri, 38 in coppia dall’inizio del campionato. Belotti primo in classifica marcatori grazie alla tripletta che ha steso il Palermo. Immobile 6° tra i bomber dopo la doppietta che ha permesso alla Lazio di passare a Bologna. Al di là dei tifosi granata e biancocelesti, un’altra persona guarda con soddisfazione alla graduatoria dei cannonieri: il Ct Gian Piero Ventura che si ritrova una coppia gol in perfetta forma per la Nazionale.

COPPIA NEL PIENO DELLA CARRIERA – Non è la prima volta negli ultimi anni che due italiani viaggiano nelle zone alte della classifica marcatori tenendo testa agli stranieri della Serie A. Era successo al termine della stagione 2014-15 con Toni primo a pari merito con Icardi (Berardi e Gabbiadini sesti). Ancora meglio l’anno prima con Immobile principe dei bomber quando giocava nel Torino (maglia che evidentemente porta bene ai centravanti) e Toni secondo. Nel 2012-13 Di Natale aveva chiuso al secondo posto davanti ad El Shaarawy. Ma in questo caso la notizia è ancora più positiva in chiave azzurra perché si tratta di una coppia di attaccanti nel pieno della carriera: vale per il 23enne Belotti, ma anche per il 27enne Immobile. Non si poteva dire lo stesso di Toni e Di Natale che erano agli sgoccioli della loro formidabile avventura calcistica.

MEGLIO SOLO MESSI – Belotti in particolare sta sorprendendo l’Europa, non solo l’Italia. Dopo la tripla prodezza di ieri, è volato al secondo posto della classifica provvisoria della Scarpa d’Oro dietro solo a un certo Leo Messi che ha un gol in più nella Liga. In realtà il centravanti più prolifico è Cavani (27) che però ha un punteggio inferiore perché la Ligue 1 presenta un moltiplicatore inferiore rispetto ai campionati spagnolo e italiano (1,5 anziché 2). Belotti sta mettendo in fila campioni celebrati del panorama internazionale: Aubameyang, Dzeko, Lewandowski, Higuain, Suarez, Kane e Ronaldo. L’italiano è il più giovane di questo gruppo di elite: l’unico altro classe ’93 è Kane che però ha cinque mesi in più dell’ex Palermo. Per il resto si passa ai 27 anni di Aubameyang fino ad arrivare ai 32 di Ronaldo.

PROLIFICO SENZA SQUADRONE – Con un centravanti così l’Italia può pensare di essersi assicurata una buona fetta di futuro. Il suo presidente Urbano Cairo è in una botte di ferro grazie alla clausola da 100 milioni di euro che lo mette al riparo da una cessione svantaggiosa. Ma l’editore piemontese non si sente al sicuro e dopo l’exploit di ieri immagina di salire a 150. C’è un altro particolare che, dati alla mano, rende speciale il rendimento di Belotti. Sta segnando tantissimo con una squadra che viaggia a metà classifica: 9° posto. Gli altri bomber della Scarpa d’Oro invece sono supportati da formazione di vertice: il peggio piazzato è Aubameyang 3° con il Borussia Dortmund in Germania. Per il resto sono tutti primi o secondi con le loro formazioni.

LEADER DEI NUOVI AZZURRI – Belotti e Immobile sono l’immagine più visibile di un campionato che sta regalando tanti nomi a Ventura. Per citare solo quelli più in vista: Donnarumma si conferma tra i pali del Milan, Berardi sta tornando dopo una stagione complicata, Bernardeschi cerca la consacrazione, Gagliardini si è adattato perfettamente nel centrocampo dell’Inter, l’Atalanta ha sfornato Caldara e Conti. A Firenze sta esplodendo Chiesa junior, la Lazio ha messo in evidenza anche Murgia e Rugani ha iniziato a trovare spazio nella difesa della Juventus. I gol del Gallo possono risvegliare una giovane Italia.   

serie A

attaccanti
Marcatori
Protagonisti:
andrea belotti
ciro immobile

Fonte: Repubblica

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui