ALTRI SPORT & VARIELE ALTRE DI A

Juventus-Bologna tutto quello che c’è da sapere

Quando e a che ora si gioca Juventus-Bologna?

Il match tra Juventus e Bologna dell’Allianz Stadium valido per la 6^ giornata di questa Serie A è in programma domani sera alle 21:00. Contemporaneamente sugli altri campi andranno in scena anche Atalanta-Torino, Cagliari-Samp, Genoa-Chievo, Napoli-Parma e Roma-Frosinone. La 6^ giornata si concluderà poi giovedì con due posticipi: SPAL-Sassuolo alle 19:00 e Empoli-Milan alle 21:00.

Dov’è possibile guardare Juventus-Bologna?

Juventus-Bologna sarà trasmessa in diretta streaming su DAZN.

Quanti sono i precedenti tra le due squadre?

Il bilancio tra le due squadre è nettamente a favore della Juventus: nei 142 confronti in Serie A, per ben 71 volte infatti hanno vinto i bianconeri contro i soli 23 successi dei rossoblù. E 48 pareggi. Il risultato più frequente tra Juventus e Bologna in Serie A è l’1-1, che ha chiuso ben 21 incontri: l’ultimo nel marzo del 2012 al Dall’Ara. Guardando le ultime 10 sfide contro i bianconeri, di certo le statistiche non sorridono alla squadra di Inzaghi: il Bologna infatti ha perso per ben nove volte in campionato contro la Juventus – con un pareggio – e in sei di queste partite ha chiuso addirittura senza segnare nemmeno un gol. Non solo. La Juventus è la squadra contro cui il Bologna ha perso più partite nel massimo campionato: 71. La Juventus ha ospitato i felsinei in Serie a per ben 71 volte, vincendone 41 contro i 5 successi degli emiliani e 25 pareggi. La Juventus contro il Bologna difficilmente non trova la via del gol. Soltanto una volta nelle ultime 22 gare casalinghe contro gli emiliani in Serie A infatti i bianconeri non hanno segnato: era il febbraio 2011 quando vennero sconfitti a Torino per 2-0, nell’unico ko bianconero in questo parziale (15 vittorie e 6 pareggi).

Qual è lo stato di forma di Bologna e Juventus?

La Juventus sta letteralmente volando in questo avvio di Serie A: 5 vittorie in altrettante partite. Punteggio pieno. Questa è solo la quinta volta dal 1929/30 che bianconeri vincono tutte le prime sei partite stagionali (tra tutte le competizioni): solo nel 1930/31 erano arrivati a sette. Sconfiggere la squadra di Allegri poi è davvero un’impresa: la Juventus ha perso appena una delle ultime 12 partite interne in campionato. Per il resto, 11 successi con addirittura sette partite concluse con la porta inviolata. A conferma di ciò un altro dato: la squadra di Allegri è quella che ha subito meno conclusioni da inizio stagione: solo 44. Anche se a far paura è soprattutto l’attacco visto che la Juventus è la squadra che ha tentato più conclusioni in questo campionato: 115 tiri, almeno 25 più di ogni altra squadra. Primati su primati: Ronaldo e compagni finora hanno realizzato più gol nel secondo tempo in questa Serie A di chiunque altro con otto delle 11 reti totali realizzate nella ripresa. La banda del gol: dopo la Roma (sette), nessun’altra quadra in questo campionato ha mandato in rete più giocatori della Juve (sei). Domani si troveranno di fronte la squadra con la miglior percentuale di passaggi riusciti (Juventus, 89%) e quella con la peggiore (Bologna, 74%). Il Bologna però con la vittoria contro la Roma sembra essersi risollevato: con 4 punti in cinque gare la squadra di Pippo Inzaghi ora si trova al terzultimo posto a pari punti con l’Empoli. Gli emiliani nell’ultimo turno sono tornati a far bottino pieno dopo 10 partite di campionato in cui avevano ottenuto due soli punti e segnato solo tre gol. Il Bologna tuttavia ha perso nove delle ultime 12 trasferte in Serie A (3 pareggi), e non è andato a bersaglio in otto di queste, incluse le ultime tre di fila: far punti a Torino sarà davvero un’impresa che Inzaghi e i suoi ragazzi vorranno sicuramente tentare.

Quali giocatori possono essere protagonisti?

Si rischia di cadere nella banalità, ma per il Bologna il pericolo numero uno sarà sicuramente CR7: il portoghese ha tentato in media 8.4 tiri a partita in Serie A, almeno tre a gara più di qualsiasi altro giocatore di questo campionato. È la media tiri in generale più alta mai tenuta da un giocatore a partire dalla stagione 2004/05. Attenzione però anche a un Paulo Dybala desiderosissimo di sbloccarsi: l’ultimo gol messo a segno dall’argentino in Serie A risale proprio al match di ritorno della scorsa stagione all’Allianz Stadium contro il Bologna. In otto incroci tra Dybala e i felsinei, il 10 della Juve ha segnato ben quattro reti, di cui tre in casa. Anche Pjanic quando vede il Bologna trova spesso la via del gol: eccezion fatta per il Torino (quattro), il centrocampista ex Roma a nessun’altra squadra ha rifilato più reti in A rispetto al Bologna con tre gol in 11 sfide. Come non menzionare poi un Federico Bernardeschi in forma super: l’ex viola agli emiliani segnò una rete nel 2016 al Dall’Ara quando vestiva la maglia della Fiorentina. Infine, Medhi Benatia vorrà festeggiare le 150 presenze in A con un gol contro la sua vittima preferita, visto che in otto partite al Bologna il marocchino ha trovato il gol per ben due volte in carriera.

Per quanto riguarda il Bologna invece c’è il dubbio Santander che, dopo essersi sbloccato contro la Roma, potrebbe non scendere in campo a Torino a causa di un problema alla coscia: Destro e Falcinelli infatti al momento sono i favoriti per guidare l’attacco di Inzaghi. Nel Bologna c’è un ex di turno che, dopo aver trovato il primo gol di sempre in Serie A, vuole dare continuità alle proprie prestazioni: Federico Mattiello. Il ragazzo cresciuto nel vivaio bianconero vorrà mettersi in mostra contro la Juve e chissà che la più classica legge dell’ex non possa colpire anche stavolta. Infine, ci sarà un altro difensore in campo domani che come Benatia vorrà festeggiare un traguardo importante, magari con un gol: per Danilo infatti la prossima sarà la gara numero 250 nel massimo campionato. L’ultima rete per il brasiliano in Serie A era arrivata proprio contro i bianconeri nell’ottobre 2017. 

Fonte: SkySport

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui