NEWS

Mirko Calemme: “Rafa Marin ha bisogno di tempo per carburare. Novità assoluta sul marketing del Napoli”

Mirko Calemme, giornalista di Diario AS, ha rilasciato alcune dichiarazioni in esclusiva nel corso di
Bordocampo, in onda Radio Capri: “Rafa Marin? Sta svolgendo un lavoro tipicamente Contiano e
lontanissimo dalle logiche dei club spagnoli. Va anche detto che Marin ha una struttura fisica molto
importante, è muscolarmente messo bene. Ha bisogno di un pò; più di tempo per carburare, me lo
definiscono tutti come una ‘bestia’ a livello fisico. Ci sta sia tra i più provati, conoscendo la sua
disponibilità al sacrificio, sarà un ragazzo che seguirà tutti i dettami di Conte. Anche nelle ipotesi
che facevamo lo consideravamo come possibilità il centro-destra, non mi sorprende vederlo al
centro, lo ha fatto in passato. Sono i primi esperimenti di Conte. Ha anche la tecnica per portar
palla, ha personalità. Ha il 90% di duelli aerei vinti, da quel punto di vista è già pronto ad alti livelli.
Non a caso tanti tifosi del Real Madrid hanno criticato l'operazione vista la cessione di Nacho.
Deve migliorare tatticamente e nessuno meglio di Conte può migliorarlo. Per me se Marin rispetta
quel che ha fatto vedere all’;Alaves, il Napoli sicuramente pagherà i 10 milioni, rischia di fare una
stagione da titolare. A quel punto 25 milioni sono pochi e il Napoli può cautelarsi versando 10
milioni per aumentare la recompra. Hermoso? Onestamente continuo a essere pessimista da
quello che mi arriva. Vediamo come si evolve il mercato delle uscite e Hermoso dovrebbe
abbassare le pretese, sarebbe un investimento molto costoso per il Napoli. Tutto può cambiare
anche con le uscite. Hermoso è un ottimo profilo, all’;Atletico guadagnava oltre 4 milioni netti, ne ha
chiesti 6 per rinnovare e i Colchoneros lo hanno lasciato andare. A luglio è ancora senza squadra,
di solito ci si fiondano tutti. Oggi lui è ancora svincolato, perché i costi sono molto importanti,
magari giocando sulla questione che le pretese possono essere più basse col passare del tempo.
Il marketing del Napoli? E’; solo all’;inizio da questo punto di vista, la nuova brand identity che i tifosi
hanno accolto con scetticismo penso sia stata accolta con gioia quando hanno visto il lavoro
svolto. Ma è solo una piccola parte, come la partnership con OneFootball. La grande innovazione
è che senza paytv si possono guardar le partite attraverso un'altra app. Il Napoli sta ricevendo tanti
complimenti per la parte comunicativa, come anche per la presentazione dei nuovi acquisti. Prima
difettava da questo punto di vista, ma dalla mancanza d’attenzione a certi dettagli si impara. Chi si approccia al Napoli come potenziale cliente da mercati lontani nota subito che è un club che pensa in grande. Se noi pensiamo che attualmente il Napoli al di là dei social, c’;è una differenziazione mostruosa sulla differenza tra tutti i kit, non solo quelli gara, per canoni estetici. Gli sponsor devono
‘adattarsi’; alla maglia e il club ha scelto sponsor adatti alla maglia che indossa, come per esempio Coca Cola per la maglia dell’allenamento con adattamento dei colori. E in tanti vogliono comprarla, perché alla fine conta anche questo. Credo che arriveranno nei prossimi mesi e settimane novità sul retromaglia e sulla manica”

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui

Vincenzo Letizia

Giornalista sportivo, nasce a Napoli il 16/02/1972. Tante le esperienze professionali: collaboratore dei quotidiani “IL TEMPO”, “NAPOLI NORD”, “LA VERITA'”, “DOSSIER MAGAZINE”, “CRONACHE DI NAPOLI”, dei mensili “L’OASI” e “IL VOMERESE”. Corrispondente da Napoli del quotidiano “IL GOLFO”, redattore del periodico “CORRIERE DEL PALLONE”, direttore editoriale del settimanale di scommesse sportive 'PianetAzzurro FreeBet'. Responsabile dei servizi sportivi del “CORRIERE DI CASERTA”. Tra i collaboratori del ‘laboratorio di giornalismo e di comunicazione’ diretto da Michele Plastino. Inviato della trasmissione radiofonica “ZONA MISTA” in onda su CRC targato Italia. Più volte ospite alle trasmissioni televisive “Campania Sport” e “PANE E PALLONE” in onda su Canale 21, “ULTRAZOOM” in onda su TCS, “TRIBUNA Sport” in onda su Televomero, “Sotto Rete” in onda su TLA. Ideatore ed opinionista della trasmissione WEB/RADIO 'MONDO CALCIO' andata in onda sulla Tele5 Napoli tutti i lunedì alle 18,00 e i venerdì alle 21,30. Ha curato ogni sabato pomeriggio, intorno alle ore 16,30, la rubrica radiofonica su 'RADIO PUNTO ZERO' (FM 102.00) 'LA BOLLETTA' all'interno del seguitissimo programma 'Zero Magazine' in onda dalle 16:00 alle 19:00 (su www.rpz.it in Live Streaming). Ideatore e conduttore del programma TV 'CALCIOMERCATO & SCOMMESSE MONDIALI' andato in onda su Area Blu TV durante il Mondiale sudafricano. Opinionista fisso del programma TV 'AREA AZZURRI' in onda tutti i martedì alle ore 21 sul digitale terrestre 'AREA BLU TV'. Ospite fisso della trasmissione "SORRISI E PALLONI" in onda su Radio Punto Nuovo e su Capri Event TV. Opinionista della trasmissione televisiva "NAPOLI CALCIO LIFE" in onda su Capri Event TV e TeleCapri Sport. Autore e produttore della trasmissione televisiva "PIANETAZZURRO TV" in onda su RTN. ATTUALMENTE: presidente dell'associazione giornalistica AGiCaV; direttore editoriale del periodico cartaceo “PIANETAZZURRO” ; direttore generale dell'omonimo portale sportivo www.pianetazzurro.it , del sito di cronaca e intrattenimento www.campaniaveritas.it e della guida gastronomica www.golosando.eu