Non può essere sempre e soltanto sfortuna

Brutte notizie per Antonio Conte a poche ore dal match di Champions League con il Qarabag.

Non sarà a disposizione l’esterno Miguel Gutierrez, alle prese con una distorsione alla caviglia destra.

Il laterale spagnolo salterà la partita di questa sera e rischia di dover alzare bandiera bianca anche per il match con la Roma in programma domenica sera. Per il match dell’Olimpico, invece, potrebbe rientrare Spinazzola

Dopo questo ennesimo incidente occorso a un calciatore, il bilancio degli infortuni diventa davvero allarmante. Non può essere sempre e soltanto “sfortuna” a spiegare una sequenza così fitta di guai muscolari e stop improvvisi. Forse è arrivato il momento di guardare dentro ai metodi di lavoro, alla gestione dei carichi, ai ritmi imposti da una stagione sempre più frenetica. “Fortuna iuvat audaces”, dicevano i latini: ma quando la fortuna volta le spalle con questa insistenza, l’audacia non basta. Serve lucidità, autocritica e la capacità di intervenire prima che l’emergenza diventi normalità.

avatar dell'autore
Vincenzo Letizia
Vincenzo Letizia, giornalista sportivo napoletano classe 1972, ha collaborato con numerose testate nazionali e locali, tra cui Il Golfo, Il Tempo, La Verità, Cronache di Napoli e Il Corriere di Caserta. Ha raccontato il calcio in radio e in TV, partecipando a trasmissioni come Campania Sport, Pane e Pallone, Area Azzurri e ideando format come PianetAzzurro TV. Dirige il portale sportivo pianetazzurro.it e coordina progetti editoriali dedicati all’informazione e al territorio. Accanto al lavoro giornalistico coltiva la scrittura creativa: ama il mare, la montagna, la natura e il punto esatto in cui sogno e nostalgia si trasformano in poesia.
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui