NEWS

Nuova Serie A: 18 squadre e spareggio-retrocessione come in Bundesliga. La B rilancia con una controproposta

La A aperta a 18 squadre è un’ipotesi alla quale la Lega lavora da tempo: è stata messa per iscritto nel bando per la vendita dei diritti tv per il triennio 2015-18, avvisando le pay tv, che avrebbero meno partite da trasmettere (ma quante oggi sono davvero appetibili?) ma anche meno costi di produzione da sostenere. E per strappare il sì del torneo cadetto c’è un incentivo in più: un super spareggio salvezza-promozione con un generoso bonus se la sfidante proveniente dalla B non riuscisse a superarlo.

La linea della a. Ridurre l’organico della A vuol dire rendere più difficile la salvezza ma anche il ritorno nella massima serie. Logico che l’idea di un torneo a 18 incontri resistenze tra le “piccole”. Ma l’assemblea della Lega Serie A è d’accordo su questa soluzione: girone a 18 ma con due sole retrocessioni, una diretta e una da vincolare appunto al super spareggio sul modello della Bundesliga. Nell’ottica della Serie A, anche la B dovrebbe scendere a 18 squadre dalle 22 attuali: una promozione diretta più play off ampi, dalla 2ª alla 7ª, per andarsi poi a giocare il salto di categoria contro la penultima della A. La squadra del torneo cadetto che non riuscisse a conquistare la promozione verrebbe indennizzata da un bonus extra: una cifra che può arrivare anche a 10 milioni, per compensare gli sforzi sostenuti per puntare alla promozione limitando i danni in termini di minori ricavi per il mancato approdo in A.
Il principio: un organico della A più stabile e più “selezionato”, con società realmente in grado di affrontare il torneo principale con i giusti mezzi tecnici, economici ed organizzativi.

La linea della b. La Serie B ha già votato il sì per ridurre il girone da 22 a 20 squadre. Vuole però conservare un turn over importante tra i due principali campionati: una A a 18 squadre ma sempre con tre retrocessioni, due dirette e una vincolabile al super spareggio, un’idea che piace molto. Spareggio da far giocare alla perdente dei play off: così in A salirebbero sicuramente due formazioni dal torneo cadetto, la prima e la vincente dei play off. Coinvolgere sempre più squadre nella volata promozione come in quella per la salvezza; meno giornate di campionato ma più partite “vere”, sino all’ultimo. E più qualità: si vuole un livellamento ma verso l’alto.

Gli altri tornei. Oltre all’accordo tra A e B, servirà il dialogo con le altre leghe per arrivare in Consiglio Federale con i voti necessari per far passare la riforma complessiva dei campionati. Per la Lega Pro è già questo l’anno di transizione: ripartirà con una sola divisione e tre gironi da 20 squadre, anche se nei corridoi della Lega Serie A si auspica addirittura un ulteriore taglio, con due gironi da 18, ridisegnando completamente i confini del professionismo. Il primo passo è però sistemare Serie A e Serie B: diplomazie al lavoro, il prossimo Consiglio Federale sarà un’occasione ufficiale in più per confrontarsi anche con le altre componenti.

 
Corriere dello Sport
Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui