BRASILE 2014

ITALIA – Pirlo lascia deluso: discorso ai compagni dopo l’ultima con l’Italia

Come annunciato prima dei Mondiali, Andrea Pirlo lascia la Nazionale: contro l’Uruguay ha disputato l’ultima partita in azzurro. Saluto ai compagni dopo la disfatta Italia.

E’ passato per Guimarães e Berlino, per Zurigo e Kiev, per Johannesburg e Natal. Ha condiviso gioie e dolori, ottenendo un trionfo che probabilmente lascia volar via tutte le altre mancate avanzate. Andrea Pirlosaluta l’Italia dopo dodici anni di onorato servizio, i Mondiali del 2006 portati a casa e l’Europeo del 2012 perso all’ultimo atto.

Le voci si sono tramutate in realtà prima dei Mondiali brasiliani: Pirlo a giugno annuncia l’addio allaNazionale italiana in seguito all’esperienza del 2014, comunque sarebbe andata. 

Una nuova Germania o una nuova Sudafrica, non sarebbe comunque cambiato nulla. Meglio lasciar spazio ai giovani e ai meritevoli. Anche perchè il leggendario centrocampista non avrebbe accettato la panchina.

Saluta l’Italia tristemente dopo l’eliminazione dai Mondiali 2014, Pirlo. Autore di una grande prova contro l’Inghilterra, è naufragato insieme ai suoi compagni contro Costa Rica e Uruguay: per uno come lui il modo peggiore di concludere una essenziale parte della sua carriera, quella in azzurro.

In mezzo al caos delle dimissioni di Prandelli e Abete, tra le polemiche per l’arbitraggio del direttore di gara messicano, oltre le perplessità su giocatori e modulo scelti dal c.t, ormai ex, lascia l’Italia Pirlo, senza dubbio l’azzurro simbolo oltre i confini italici. Genialità al potere, addirittura più apprezzata all’estero.

Dopo il 2-1 contro l’Uruguay i giocatori azzurri sono rimasti negli spogliatoi oltre due ore: Buffon e compagni erano proprio in attesa di Andrea Pirlo, chiamato all’antidoping. Il giocatore della Juventus aveva chiesto di fare un discorso ai compagni. Presenti tutti i calciatori della rosa, tranne a quanto pare Balotelli, deluso e subito sul pullman per tornare in ritiro. 

Pirlo chiude con 112 presenze nell’Italia, quarto in questa speciale classifica: davanti a lui Buffon e Cannavaro, con cui ha vinto i Mondiali del 2006, oltre Paolo Maldini. Contro l’Uruguay ha eguagliato Dino Zoff: tredici i goal, due in meno rispetto al compagno di reparto De Rossi, settimo in graduatoria.

Nel settembre 2002 Pirlo ha esordito a Baku contro l’Azerbaijian nell’ambito delle qualificazioni a Euro 2004: da allora ha disputato tre Europei e tre Mondiali. Il calcio internazionale perde una delle pedine più geniali del terzo millennio. Ch vorrà potrà ancora ammirarlo, infinito, con la maglia di Madama Juventus.

GOAL.COM

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui