LE ALTRE DI A

Napoli, il derby del cuore di Hamsik. A Bratislava per lasciare il segno

BRATISLAVA – Tutti per Hamsik, Hamsik per tutti. È la partita del capitano, che torna da avversario nella sua Bratislava per affrontare lo Slovan, il club con cui ha vinto due scudetti a livello giovanile e ha poi debuttato a 17 anni appena compiuti nel calcio professionistico. Calorosa l’accoglienza riservata al campione slovacco, anche se sono passate dieci stagioni dalla sua partenza per l’Italia: prima tappa a Brescia e poi il fortunato trasferimento al Napoli, dove Marekiaro è sbarcato nell’estate del 2007 e ha messo radici, senza peraltro perdere mai il contatto con la sua terra e i suoi affetti. Allo stadio lo aspettano in tanti: parenti e amici, per applaudirlo prima della sfida di domani sera (ore 19) in Europa League. Da avversario, non da nemico.

Hamsik dovrebbe scendere in campo dal primo minuto, anche se Benitez darà la priorità al campionato (domenica arriva il Torino al San Paolo) e sta preparando un robusto turn over: con Albiol, Zuniga e Jorginho nemmeno convocati e Higuain che partirà quasi sicuramente dalla panchina. Per il Napoli si tratterà della sesta sfida in 18 giorni e un po’ di fatica è fisiologica. Ma il capitano non può e non vuole perdersi il derby personale con lo Slovan, che dieci anni fa lo lasciò partire per l’Italia senza provare a trattenerlo e a conti fatti guadagnandoci pure poco (60 mila euro), dopo aver sottovalutato il reale valore del suo gioiellino. Marekiaro ha fatto carriera, da allora: capitano degli azzurri, della sua Nazionale e per tre volte premiato come miglior giocatore della Slovacchia, con una valutazione sul mercato che ha superato nei suoi momenti più belli i 35 milioni. Ce n’è abbastanza per tornare a casa a cresta alta e senza rancore, anche se da avversario. “Dobbiamo vincere pure in Europa League per dare continuità al successo contro il Sassuolo. Lo Slovan è uno dei club più forti e antichi della Slovacchia. Non va sottovalutato. Hanno avuto un inizio difficile in campionato, ma si stanno riprendendo. Poi bisogna distinguere tra campionato e coppa, sono due cose diverse. Allo Slovan auguro di tutto il meglio e di ricominciare a vincere, ma dopo la partita contro di noi. Siamo tornati su un’onda positiva e vogliamo restarci”.

Ci contano i 650 tifosi annunciati al seguito, risollevati per la parziale riscossa della squadra di Benitez in campionato. Da Bratislava deve arrivare una conferma, di cui il tecnico spagnolo ha bisogno per lasciarsi alle spalle la crisi. De Laurentiis seguirà la partita in tv, Los Angeles. Non è la Champions, però il presidente ha invitato tutti a non snobbare l’appuntamento e possibilmente a ipotecare subito la qualificazione: bissando la vittoria nel debutto del girone contro lo Sparta Praga. Rafa manderà in campo forze fresche e pensa di dare un’altra chance al connazionale Michu, finora deludente. Pronti al rientro anche Maggio, Ghoulam e Inler. Per rendere completa la festa di Hamsik servono i 3 punti.

europa league

ssc napoli
Protagonisti:
marek hamsik
gianluigi buffon
Fonte: Repubblica

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui