PIANETA CALCIO

Serie B, Scaglia ferma la rincorsa del Frosinone. Ok il Bari

Una giornata che avrebbe potuto portare dei cambiamenti significativi in classifica ma non è successo. Dopo il pareggio del Carpi dell’anticipo contro il Lanciano, il Frosinone aveva l’occasione per ridurre le distanze dalla capolista vincendo la gara contro il Cittadella, ultima in classifica. Così non è stato. La squadra di Stellone non vince da un mese. Frosinone e Cittadella hanno pareggiato 1-1. I ciociari in vantaggio al 2′ della ripresa con Daniel Ciofani, bravo a insaccare su cross di Gori. Al novantesimo esatto Scaglia ha gelato il Matusa grazie anche ad un grave errore del portiere Zappino che non ha intercettato il  pallone che è entrato in rete alle sue spalle.

Si può dire che con due turni d’anticipo il Carpi si laurea campione d’inverno. Gli emiliani hanno 6 punti di vantaggio sul Frosinone e nella peggiore delle ipotesi potrebbero essere solo raggiunti dai ciociari. Si tratta di un dato significativo in serie B, poichè da quando il campionato è strutturato su 22 squadre, quasi tutte quelle che a metà stagione sono in testa sono poi state promosse in A.

A centro classifica, il Perugia pareggiando con il Pescara 2-2 ( il gol del pareggio è arrivato al 92’con Maniero di testa), ha siglato il suo sesto pareggio consecutivo. Momento positivo per il Bari che ha superato il Latina al San Nicola davanti a diciottomila spettatori: l’ex laziale ha segnato il gol-partita al 19′ della ripresa. Per i pugliesi è la seconda vittoria di fila e sempre con la firma del camerunense (aveva segnato anche in Veneto contro il Cittadella), divenuto ormai un beniamino della piazza. Vittoria col cuore del Modena che  ha battuto, in rimonta, il Trapani 2-1. Siciliani in vantaggio nel primo tempo con un gran gol di Falco che dalla lunga distanza ha sorpreso Manfredini. Il pari lo ha segnato il neo entrato Nardini al 31′, al suo primo gol con la maglia del Modena. La rete decisiva al 43′ un altro entrato dalla panchina, Nicola Ferrari, anche lui al primo gol in campionato con la maglia degli emiliani. Finita  in pareggio, 2-2 , la gara tra Catania e Brescia, con i lombardi che rimontano due volte, in quella che era anche la sfida tra due allenatori subentrati: Maurizio Pellegrino, che ritornava, al posto di Beppe Sannino, e Ivan Javorcic per Ivo Iaconi. Una gara giocata con le curve del Massimino quasi vuote per la protesta dei tifosi etnei nei confronti della società e della squadra.

In zona bassa la vittoria del Varese sul Crotone per 1-0 è stata una sorta di spareggio anticipato per la salvezza. ha deciso un gol di Rea al 4′ pt, forse con il contributo di una deviazione di Ferrari. I biancorossi di casa sono tornati così al successo dopo sei partite senza vittorie nelle quali avevano racimolato tre punti.

Fonte: SkySport

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui