PIANETA CALCIO

Livorno a valanga sul Bari, vince anche il Bologna

All’inseguimento del Carpi. Parte forte il Bologna, seconda della classe, anche grazie ai rinfrozi del mercato invernale che hanno portato sotto le Due Torri Da Costa, Mbaye, Gastaldello, Sansone e Mancosu. Ma è il Crotone a segnare per primo con De Giorgio, ma l’arbitro annulla per fuorigioco. E’ regolare e spettacolare, invece, il gol del Bologna: lo segna al 24′ Laribi con un tiro cross che finisce in rete. Il Crotone si fa vivo prima dello scadere del primo tempo, ha anche un paio di occasioni, ma il Bologna si salva sempre. Otto minuti e Karim Laribi firma la doppietta. Il Crotone potrebbe accorciare, ma Coppola, uno dei migliori tra i rossoblu, si supera e para anche un rigore.
Gol a valanga. Il Livorno ospita il Bari dell’ex Nicola, in quello che è il big match di giornata. Pugliesi in avanti da subito: al quinto minuto è capitan Luci a non lasciare scampo a Donnarumma: da un corner l’attaccante amaranto colpisce al volo e, con una buona dose di fortuna, porta in vantaggio i suoi. Dieci minuti e Vantaggiato firma il bis: dopo una mischia in area è il brindisino del Livorno a farsi spazio tra le gambe dei difensori baresi. Ancora vicino al gol il Livorno sul finire del primo tempo con Siligardi-Luci che creano scompiglio nell’area barese; il palo salva i biancorossi che poi provano ad accorciare, ma non c’è più tempo. Poi il Livorno potrebbe chiudere i conti: anche questo gol nasce da un corner, testa di Maicon su assist di Siligardi. Ma il Bari è vivo ed accorcia a pochi minuti dalla fine, prima con un autogol di Luci, un minuto dopo con Caputo. Siligardi e Vantaggiato scrivono la parola fine a pochi secondi dalla fine: finisce 5-2 per il Livorno che mantiene la posizione in classifica in una giornata in cui tutte le squadre di testa, Carpi a parte, raccolgono punti preziosi.

Rincorsa Avellino e Frosinone. La squadra di Rastelli, profondamente cambiata dopo il mercato invernale, conferma il buono stato di forma e passa con l’ultima della classe. La partita si potrebbe sbloccare a metà del secondo tempo a favore del Latina, ma Olivera dal dischetto manda il pallone in curva. Ma quando i giochi sembravano fatti, l’Avellino passa in vantaggio con un bel gol di Castaldo. 39, preziosissimi punti in classifica per i verdi.

Prosegue la sua marcia anche il Frosinone che vince con il Lanciano, anche se è la squadra di D’Aversa a passare in vantaggio dopo 10 minuti con il ‘solito’ Monachello, al settimo gol in campionato. Ma Paganini e Sammarco guidano la rimonta dei laziali.

Il Vicenza mette la freccia. Super Cocco trascina i veneti, anche se è il Perugia ad andare in vantaggio nel primo tempo con Davide Lanzafame (24′) al rientro in Italia dopo l’esperienza ungherese e la squalifica legata al calcioscommesse. Ma Cocco si trasforma in Superman e ribalta il risultato nel secondo tempo con una tripletta, portando ad 11 gol il suo bottino in campionato.

Derby. Primo tempo senza grandi sussulti nel derby d’esordio in serie B tra Entella e Spezia, con gli spezzini che in campionato non hanno mai vinto a Chiavari. E la maledizione continua: è Sforzini, al debutto con la maglia della Virtus a firmare la doppietta per i liguri di casa.

Pari. Il Pescara nel primo tempo domina, spreca almano due occasionissime, ma alla prima vera occasione è il Cittadella a passare grazie ad un bel gol di Stanco. Pescara last second con Bjarnason che fa pari sul fischio finale dell’arbitro.

Finisce 1-1 anche tra Varese e Pro Vercelli: Ossola sotto la neve, ma a Varese, a differenza di Modena, si gioca. Ed è Ettore Marchi, trascinatore della squadra di Scazzola a portare avanti la Pro Vercelli. Il Varese non ci sta e, ad un minuto dalla fine, pareggia con Borghese.

Rinvio. Dopo un lungo soprallogo al Braglia si è deciso di non disputare la partita Modena-Catania. Martedì verrà deciso quando si tornerà in campo.

Fonte: SkySport

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui