LE ALTRE DI A

Cagliari-Empoli 1-1: Vecino al 93′ rovina il ritorno di Zeman

CAGLIARI – Sembrava tutto perfetto per il ritorno di Zeman a Cagliari: vittoria, bel gioco e porta inviolata. E invece Vecino in extremis trova il gol di un preziosissimo pareggio per l’1-1 finale dell’Empoli al Sant’Elia. Doccia gelata, dunque, per il tecnico boemo che già pregustava la sua prima vittoria interna nell’esperienza in rossoblù. I toscani allungano così a 7 la striscia di risultati utili consecutivi e restano a +9 in classifica proprio sui sardi.

LA CRONACA, SORPRESA MCHEDLIDZE – Zeman si affida a Diakite in difesa e sostituisce lo squalificato Avelar con Murri. Sarri sceglie a sorpresa Mchedlidze come partner d’attacco di Maccarone. Dietro non recupera Tonelli, al suo posto c’è Barba. Inizio subito a grande ritmo: Farias e M’Poku sono rapidissimi sulle fasce, ma la mira è imprecisa. La reazione dell’Empoli è con Mchedlidze, che tira a giro dalla distanza ma la palla finisce alta.

LA PERLA DI JOAO PEDRO – Il Cagliari corre di più e al 19′ sblocca il risultato: Farias lancia Joao Pedro, che sterza al limite dell’area e trova un bel tiro a giro che batte Sepe. Bel gol da parte del centrocampista brasiliano. Il Cagliari potrebbe dilagare ma è poco fortunato: lo stesso Joao Pedro prende il palo su punizione calciata sull’angolo di Sepe. Poco dopo altro legno colpito questa volta da M’Poku: ottimo assist in area di Sau, l’ex centrocampista dello Standard Liegi sfiora il raddoppio. L’Empoli resta a galla e qualche brivido scorre sulla schiena di Brkic sul cross basso di Maccarone sul quale ne’ Mchedlidze ne’ Vecino riescono ad arrivare. Poi Sepe ci mette i pugni su Farias prima dell’intervallo e degli applausi convinti di un Sant’Elia finalmente stregato dal boemo.

RIPRESA, CALA IL RITMO – Nel secondo tempo i ritmi si abbassano. Sarri si gioca presto le tre sostituzioni mandando in campo Pucciarelli (reintegrato in rosa dopo il prolungamento del contratto), Zielinski e Verdi. Ma succede davvero poco. A un quarto d’ora dalla fine è miracoloso Diakitè sulla girata in mischia, a botta sicura, di Rugani: forcing finale dell’Empoli che all’ultimo secondo trova il premio. Mario Rui crossa, la palla passa tutto l’area Vecino segna con un diagonale preciso. Doccia gelida al Sant’Elia e Zeman mastica amaro.
 
CAGLIARI-EMPOLI 1-1 (1-0)
CAGLIARI (4-3-3): Brkic 6; Balzano 6,5, Ceppitelli 7, Diakitè 7, Murru 6; Dessena 6, Crisetig 6.5, Joao Pedro 7; Farias 6.5 (31’st Caio Rangel s.v.), Sau 6 (28’st Cop 6), M’Poku 6 (37’st Husbauer sv) In panchina: Colombi, Cragno, Pisano, Rossettini, Barella, Conti, Longo. Allenatore: Zeman.
EMPOLI (4-3-1-2): Sepe 6; Hysaj 5.5, Rugani 5,5, Barba 5, Mario Rui 5,5; Vecino 6.5, Signorelli 5,5, Croce 6 (14’st Zielinski 6); Saponara 5.5 (24’st Verdi 5,5), Maccarone 5, Mchedlidze 5 (11’st Pucciarelli 5.5) In panchina: Pugliesi, Bassi, Laurini, Gemignani, Somma, Diousse, Brillante, Tavano. Allenatore: Sarri.
ARBITRO: Rizzoli di Bologna
RETI: Joao Pedro al 19′ e Vecino al 92′
AMMONITI: Farias, Balzano e Zielinski.
ANGOLI: 5-4 per l’Empoli.
RECUPERO: 1′ e 3′

serie A

Cagliari calcio
empoli calcio
Protagonisti:
Fonte: Repubblica

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui