LE ALTRE DI A

Atalanta-Sassuolo 2-1: si sveglia Denis e i nerazzurri tornano al successo

BERGAMO – L’Atalanta ritrova il suo bomber, German Denis, e contro il Sassuolo torna al successo dopo oltre due mesi di astinenza (1 febbraio, 2-1 sul Cagliari). Sono anche i primi tre punti di Reja, importantissimi perché permettono ai nerazzurri di staccare di 7 lunghezze il Cesena, terz’ultimo in classifica. Decide, come detto, Denis che nel primo tempo segna in rovesciata. Nella ripresa pareggia Berardi ma Longhi poco dopo stende Moralez in area. Dal dischetto non sbaglia il Tanque che sigla il sesto centro in campionato.

BUON AVVIO NERAZZURRO – Privo dello squalificato Pinilla, Reja recupera Denis e Gomez e schiera un 4-2-3-1 con Moralez, Zappacosta e Gomez in appoggio al Tanque in attacco. In difesa torna Benalouane nel ruolo di terzino destro. In regia Cigarini. Di Francesco risponde col classico 4-3-3. Senza lo squalificato Peluso, gioca Longhi come terzino sinistro. A centrocampo Brighi, Biondini e Missiroli. Tridente offensivo formato da Berardi, Floccari e Sansone. Ancora panchina per Zaza. L’Atalanta parte forte con un pressing alto e tanta voglia di fare gol. Cigarini ci prova da fuori quasi subito, poi un tiro-cross di Gomez impegna l’ex Consigli. Col passare del tempo però il Sassuolo prende le misure agli avversari e inizia a farsi vedere nella metà campo nerazzurra.

DENIS COME PINILLA – Al 24’ Denis ha la sua prima occasione ma di testa non trova la porta. Alla mezz’ora pericoloso il Sassuolo dopo uno schema su calcio d’angolo: viene liberato al tiro dal limite Cannavaro che esplode un destro che va vicino agli incroci. L’Atalanta torna a spingere negli ultimi dieci minuti del primo tempo. Zappacosta viene anticipato in extremis dal bravo Acerbi mentre Consigli dice di no a Cigarini che lo impegna dalla distanza. Si arriva così al 42’: rimessa laterale bergamasca, Cigarini tocca col tacco verso Moralez in area che di testa prolunga la palla al centro. Lì Denis si inventa una rovesciata che si insacca nel sette alla destra di Consigli. Quinto gol in A per il Tanque e secondo gol consecutivo in acrobazia per l’Atalanta dopo quello di Pinilla contro il Torino.

PAREGGIA BERARDI – L’Atalanta decide di non giocare il primo quarto d’ora del secondo tempo. E il Sassuolo prende forza e coraggio e cerca il pari. Di Francesco cambia lo spento Floccari con Zaza e al 14’ arriva l’1-1, in contropiede. I padroni di casa perdono palla in attacco, il Sassuolo riparte, Sansone lancia Berardi che corre in area, si ferma e insacca con un tiro a giro sul secondo palo eludendo il tentativo difensivo in scivolata di Benalouane.

INGENUO LONGHI, SEGNA ANCORA DENIS – L’Atalanta reagisce subito e al minuto 16 Maxi Moralez fa uno dei suoi dribbling e sull’incrocio Longhi lo abbatte in area. Rigore netto. Denis affronta il suo ex compagno Consigli dagli undici metri e lo batte con un tiro potente e centrale. L’allenatore ospite fa entrare anche Floro Flores al posto dei Brighi mentre nell’Atalanta torna in campo dopo una lunga assenza per infortunio Estigarribia.

MISSIROLI E BIAVA IN ROSSO – La gara si complica ulteriormente per il Sassuolo quando Missiroli, già ammonito, interviene fallosamente da dietro proprio su Estigarribia: secondo giallo ed espulsione giusta. L’Atalanta può controllare il vantaggio anche se spesso le gambe tremano e corre rischi inutili. Al 33’ bella iniziativa di Moralez, palla al limite a Gomez che impegna Consigli. Al minuto 36 Biava complica i piani di Reja quando, già ammonito, rimedia un altro giallo per un fallo sul neo entrato Lazarevic. Entrano Masiello per Maxi Moralez e Migliaccio per Cigarini e i bergamaschi non rischiano più nulla conquistando una preziosa sesta vittoria in campionato.

Atalanta-Sassuolo 2-1 (1-0).
Atalanta (4-2-3-1):
Sportiello 6, Benalouane 5,5, Stendardo 6,5, Biava 5, Dramè 5,5; Cigarini 6,5 (43′ st Migliaccio sv), Carmona 6; Zappacosta 5,5 (20′ st Estigarribia 6,5), Moralez 6,5 (38′ st Masiello sv), Gomez 6; Denis 7,5. (1 Avramov, 3 Del Grosso, 5 Scaloni, 7 D’Alessandro, 9 Bianchi, 16 Baselli, 27 Rosseti, 28 Emanuelson, 99 Boakye). All.: Reja 6,5.
Sassuolo (4-3-3): Consigli 6, Gazzola 5,5, Cannavaro 6, Acerbi 6,5, Longhi 4,5; Brighi 5,5 (19′ st Floro Flores 5,5), Missiroli 5, Biondini 5,5; Berardi 6,5, Floccari 5 (10′ st Zaza 5,5), Sansone 6 (34′ Lazarevic sv). (1 Pomini, 16 Polito, 20 Bianco, 21 Fontanesi, 29 Mandelli, 32 Natali, 52 Lodesani, 96 Sereni). All.: Di Francesco 5,5.
Arbitro: Doveri.
Reti: nel pt 42′ Denis, nel st 14′ Berardi, 17′ Denis (rig.).
Recupero: 1′ e 4′.
Angoli: 2-1 per l’Atalanta.
Espulsi: Missiroli e Biava per doppia ammonizione.
Ammoniti: Biava, Missiroli, Cigarini, Berardi, Carmona per gioco scorretto.
Spettatori: 15341 per un incasso di 37.559 euro.

Fonte: Repubblica

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui