LE ALTRE DI A

Udinese-Inter 1-2, il primo gol di Podolski regala una preziosa vittoria ai nerazzurri

UDINE – Grande spettacolo al Friuli tra Udinese e Inter nell’anticipo che ha aperto la 33esima giornata. Vittoria esterna 1-2 dei nerazzurri, che ora sono a un punto dalla Fiorentina e tornano in piena corsa per l’Europa League. Nella ripresa tutti i gol: Icardi su un dubbio rigore, pari immediato di Di Natale e gol decisivo di Podolski, entrato da pochi secondi e al primo sigillo con la maglia dell’Inter. Grande prestazione dei padroni di casa, vicini al pari nel finale nonostante la doppia inferiorità numerica per le espulsioni ingenue di Domizzi e Badu.

LA CRONACA, TORNA THEREAU – Stramaccioni sfida il suo passato, ma è in emergenza difensiva e arretra così Widmer sulla linea dei difensori. In attacco torna dall’inizio Thereau al fianco di Di Natale. Mancini senza Ranocchia e Juan Jesus schiera Felipe e recupera Medel dalla squalifica. Poche occasioni nella prima parte di gara e tutte dalla distanza: Karnezis è attento sulle conclusioni di Hernanes e Guarin, dall’altra parte Allan sfiora la traversa.

UDINESE IN 10 – Il primo episodio chiave è al 26′ quando Domizzi lascia in 10 l’Udinese. Ammonito pochi minuti prima per proteste, il difensore bianconero atterra palesemente Hernanes e la sua squadra è costretta a giocare più di un’ora in inferiorità numerica. Stramaccioni corre ai ripari e schiera Pasquale per Guilherme. L’Inter prova ad approfittarne creando diverse azioni, soprattutto sulle fasce, ma senza creare grossi pericoli a Karnezis.

LA RIPRESA, SUBITO RIGORE – All’inizio della ripresa, dopo nemmeno un minuto, un’entrata decisa in area di Danilo su Kovacic, lanciato in rete sulla sinistra, viene punita con un calcio di rigore. Decisione abbastanza dubbia da parte dell’arbitro Rocchi. Dal dischetto Icardi non sbaglia e porta in vantaggio l’Inter. Gol n. 18 per l’argentino.

DI NATALE COME BAGGIO – Sotto di un gol e di un uomo, l’Udinese non si dà per vinta e, anzi, ha una grande reazione. Azione superba di Allan, che vede centralmente Di Natale, a tu per tu con Handanovic l’attaccante bianconero non sbaglia e segna l’1-1. E’ il gol numero 205, come Roberto Baggio.

FOLLIA BADU – Ma dopo pochi minuti c’è la gravissima ingenuità di Badu. Il centrocampista ghanese protesta troppo e l’arbitro Rocchi gli mostra due cartellini gialli nel giro di pochi secondi. L’Udinese è in 9. Inizia allora l’assalto tambureggiante dell’Inter e Mancini decide anche di giocarsi la carta Podolski al posto di Guarin.

IL PRIMO GOL DI PODOLSKI – E per un gioco del destino, è proprio Podolski, entrato da pochi secondi, a decidere il match. Dagli sviluppi di un calcio d’angolo, l’attaccante tedesco trova un bel sinistro dove Karnezis nulla può. La strada si fa in discesa per l’Inter che trova enormi spazi nella metàcampo friulana. Ma Palacio è troppo altruista ed Hernanes sbaglia due volte il colpo del ko. L’Udinese allora trova coraggio, Stramaccioni si gioca la carta Perica e nel finale rischia di arrivare la beffa per i nerazzurri. Trascinati da un grande Allan, arriva un pallone proprio per Perica il cui tiro viene deviato in maniera decisiva da D’Ambrosio in angolo. Mancini è una furia e per sua fortuna Konè sbaglia l’ultimo tiro a disposizione. L’Inter espugna il Friuli e torna in piena corsa per l’Europa League, ma con grandissima fatica. Il pubblico del Friuli saluta con tanti applausi i ragazzi di Stramaccioni, autori di una grande partita, ma sono costate caro le ingenuità di Domizzi e Badu.

UDINESE-INTER 1-2 (0-0)
UDINESE (4-3-1-2): Karnezis 6; Widmer 6, Danilo 6.5, Domizzi 4,5, Piris 6.5; Allan 7, Pinzi 6, Badu 4; Guilherme 5,5 (44′ pt Pasquale 6; 41′ st Perica sv); Thereau 6, Di Natale 7 (16′ st Kone 6). In panchina: Scuffet, Meret, Fernandes, Zapata, Brubnijc, Hallberg, Gabriel Silva, Geijo, Aguirre. Allenatore: Stramaccioni.
INTER (4-3-1-2): Handanovic 5.5; D’Ambrosio 6, Vidic 6,5, Felipe 6, Santon 6; Guarin 6 (20′ st Podolski 7), Medel 6.5, Kovacic 6; Hernanes 7 (45′ st Gnoukouri sv); Palacio 6, Icardi 6,5. In panchina: Carrizo, Obi, Sciacca, Puscas, Donkor, Nagatomo, Brozovic, Shaqiri, Dimarco, Bonazzoli. Allenatore: Mancini.
ARBITRO: Rocchi.
RETI: Icardi al 49′ su rigore, 5′ st Di Natale e Podolski al 65′.
AMMONITI: Allan, Guarin, Pinzi, Karnezis, Widmer, Podolski, Palacio e Medel.
ESPULSI: Domizzi al 39′ e Badu al 59′ per doppia ammonizione.
ANGOLI: 6-6 per l’Inter.
RECUPERO: 2′ e 4′

Fonte: Repubblica

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui