LE ALTRE DI A

Empoli, Sarri: ”Col Toro gara difficile, loro si giocano tanto”

EMPOLI – “Mi aspetto una partita difficile per tanti motivi”. L’allenatore dell’Empoli, Maurizio Sarri, è chiaro: la gara dell’Olimpico contro il Torino in campionato, in programma mercoledì 6 maggio alle 15, nasconde più di una insidia.

“IL TORO SI GIOCA TANTO” – “Il Torino è una squadra forte – spiega Sarri – e organizzata, si giocano una fetta di campionato, poi la gara coincide con l’anniversario di Superga e inoltre troveremo 18 gradi in più del solito. Noi invece ci giochiamo la salvezza matematica e la possibilità di raggiungere chi sta davanti a noi. Sarà una sfida difficile, diversa da quella dell’andata perché il Torino adesso ha trovato grande equilibrio. La gara col Napoli? Ci ha lasciato una squadra in forma che ha voglia di salire più velocemente possibile verso la meta e questo per noi è un aspetto importante. Stiamo bene anche mentalmente. Cambiamenti in formazione? Cambiare due giocatori può far parte della normalità, non possiamo fare turnover più pesante e non mi piace nemmeno farlo”.

“SALVIAMOCI E SMENTIREMO TANTA GENTE” – Il tecnico azzurro parla poi della vista alla basilica di Superga. “Io penso sia doveroso, mi dispiace che la partita sia stata spostata al mercoledì, in un orario assurdo. Faremo una visita privata, mi sembra doveroso per quello che ha rappresentato il grande Torino per il calcio italiano”. Il tecnico parla anche del suo futuro. “Il presidente preoccupato di un mio addio? Ha in mano un contratto con la mia firma per altri due anni e se io vado via bisogna che lui sia d’accordo, non mi posso alzare e dirgli: Fabrizio, me ne vado. Al mio futuro in questo momento non sto pensando, non sto parlando con nessuno. Tutti ci davano per retrocessi? Se facciamo due punti li smentiamo tutti e dimostriamo che c’è ancora spazio in Serie A per un gruppo e per una realtà come la nostra”.

OUT BRILLANTE E VERDI – Intanto, allenamento mattutino per l’Empoli, l’ultimo prima della sfida contro il Torino. La squadra dopo un breve riscaldamento ha lavorato sulla tattica, concludendo come sempre la seduta con le consuete esercitazioni sui calci piazzati. Attimi di paura per Joshua Brillante che dopo aver preso una pallonata al volto si è accasciato a terra. L’australiano, che appariva privo di sensi, si è poi ripreso ed è uscito dal campo sulle sue gambe. Per lui un forte mal di testa. Adesso saranno effettuati gli accertamenti del caso ma contro il Torino non ci sarà. Sarri per la sfida contro i granata dovrà fare a meno anche di Simone Verdi. Il trequartista infatti che sta recuperando da un problema al nervo sciatico ha svolto parte del lavoro con la squadra ma ancora non è al cento per cento. I dubbi maggiori per quanto riguarda la formazione che scenderà in campo arrivano dalla difesa. Se la certezza riguarda i difensori centrali, con Barba al posto dello squalificato Tonelli che affiancherà Rugani, sono in tre a giocarsi i due posti da terzino. Questa volta a rifiatare potrebbe essere Laurini con Hysaj che andrà a destra e Mario Rui a sinistra. In avanti spazio alla coppia formata da Pucciarelli e Maccarone, alle loro spalle sulla trequarti agirà Riccardo Saponara.

empoli calcio

serie A
Protagonisti:
Maurizio Sarri

Fonte: Repubblica

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui