LE ALTRE DI A

Napoli-Inter 2-1: Higuain firma il sorpasso, nerazzurri fermati dal palo

NAPOLI – Bello e fortunato: il Napoli batte al San Paolo 2-1 l’Inter e sorpassa i nerazzurri al primo posto solitario in classifica. Mattatore della serata il solito Gonzalo Higuain, autore di una doppietta. Onore agli ospiti che, nonostante tutto il secondo tempo in 10 uomini (espulso Nagatomo al 43′), riaprono la partita grazie a Ljajic (il migliore dei suoi) e sfiorano il pareggio in extremis con due clamorosi pali colpiti da Jovetic e Miranda nell’ultimo dei quattro minuti di recupero.

PRONTI-VIA: SUBITO HIGUAIN – Sarri sceglie la formazione tipo grazie anche al recupero di Jorginho e Insigne, Mancini lascia in panchina Felipe Melo e Jovetic, optando per il 4-3-3 con Perisic e Ljajic ai lati di Icardi nel tridente offensivo. Pronti-via, il risultato si sblocca subito: merito di Higuain che, dopo un rinvio sbagliato da Murillo, toglie il pallone a Callejon e con una fulminea girata di destro sorprende l’incolpevole Handanovic. Sono passati 70” e il Napoli è già in vantaggio, Higuain si conferma letale in casa: sempre in gol al San Paolo in questo campionato. L’Inter accusa il colpo e arrivano pochi palloni giocabili per Icardi. E’ infatti il Napoli a sfiorare il raddoppio, ancora con Higuain che però si vede respingere il tiro da una scivolata decisiva di Murillo.

ESPULSO NAGATOMO – Prima dell’intervallo l’Inter resta in 10: Nagatomo, già ammonito al 35′ per un duro fallo su Callejon, interviene decisamente su Allan, anche se non in maniera cattiva: Orsato decide per il secondo giallo nonostante le proteste della panchina nerazzurra. La decisione è probabilmente esagerata, ma è più grande l’ingenuità del terzino giapponese che poteva evitare un simile rischio.

VIA ICARDI – La mossa di Mancini al rientro dopo l’intervallo è Alex Telles per Icardi: il centravanti diventa Ljajic. Ed è proprio l’ex attaccante della Roma a trascinare la sua squadra nella ripresa. Prima però è ancora il Gonzalo Higuain Show: al 63′ lancio in profondità di Albiol, il ‘Pipita’ si inserisce tra Miranda e Murillo, che non riescono a fermarlo, e lascia partire un gran destro che batte per la seconda volta Handanovic. San Paolo in delirio per un gol meraviglioso.

L’INTER NON MOLLA – Partita in pieno controllo dei padroni di casa. Eppure l’Inter non molla: merito di Ljajic, trascinatore dei suoi, bravo al 67′ a trovare l’angolino che batte Reina e riapre la gara. Il Napoli comincia ad avere paura, Sarri toglie dal campo Insigne e Hamsik e piano piano l’Inter prende coraggio. La mossa della disperazione di Mancini è l’ingresso di Jovetic al posto di Perisic.

CLAMOROSO DOPPIO PALO – Prima della segnalazione dei 4 minuti di recupero, Higuain sfiora la tripletta con un gran bolide dal limite dell’area, ma Handanovic ci arriva con la punta delle dita. Ma quello che accade nell’ultimo minuto di recupero ha del clamoroso: cross di D’Ambrosio dalla destra, colpo di testa di Jovetic, incredibilmente solo, e palo pieno. Passano pochi secondi, altro traversone di Biabiany, questa volta stacca Miranda, Reina compie un prodigio deviando il pallone un’altra volta sul palo. Arriva il triplice fischio dell’arbitro e tutto lo stadio può tirare un enorme sospiro di sollievo: il Napoli batte l’Inter ed è al primo posto solitario in classifica. Nerazzurri sconfitti a testa altissima: i ragazzi di Mancini hanno giocato meglio in 10 uomini, ma la fortuna ha strizzato l’occhio alla squadra di Sarri. Un segnale per lo scudetto?

NAPOLI-INTER 2-1 (1-0)
NAPOLI (4-3-3): Reina 7,5; Hysaj 6, Albiol 6.5, Koulibaly 6, Ghoulam 6; Allan 6.5, Jorginho 7, Hamsik 6 (34′ st Lopez sv); Callejon 6 (41′ st Maggio sv), Higuain 8, Insigne 6 (24′ st El Kaddouri 6). In panchina: Gabriel, Rafael, Henrique, Chiriches, Strinic, Luperto, Valdifiori, Chalobah, Dezi. Allenatore: Sarri.
INTER (4-3-3): Handanovic 6; D’Ambrosio 6,5, Miranda 5.5, Murillo 5, Nagatomo 4,5; Guarin 6 (16′ st Biabiany 6.5), Medel 5,5, Brozovic 7; Perisic 5 (38′ st Jovetic 6), Icardi 5 (1′ st Telles 5,5), LjaJic 7,5. In panchina: Carrizo, Berni, Ranocchia, Dodo’, Montoya, Juan Jesus, Gnoukouri, Melo, Palacio. Allenatore: Mancini.
ARBITRO: Orsato di Schio.
RETI: 1′ pt Higuain al 1′, Higuain al 63′ e Ljajic al 67′.
AMMONITI: Koulibaly, Hysaj, Guarin, Allan e Callejon.
ESPULSO: Nagatomo per doppia ammonizione
ANGOLI: 5-3 per l’Inter.
RECUPERO: 2′ e 4′

Fonte: Repubblica

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui