LE ALTRE DI A

Empoli-Inter 0-1: Icardi-gol, i nerazzurri conservano il primo posto

EMPOLI – L’Inter apre positivamente il 2016 vincendo 1-0 a Empoli, riconquistando così il primo posto in classifica dopo la vittoria della Fiorentina a Palermo. A decidere è il gol di Icardi siglato al primo minuto di recupero del primo tempo: per l’argentino è il quarto sigillo nelle ultime tre gare, mentre per i nerazzurri si tratta del nono 1-0 in campionato.

LA CRONACA – Giampaolo non può contare sull’infortunato Tonelli, ma recupera Saponara e Maccarone. Mancini dà fiducia a Nagatomo, mentre in attacco niente coppia Jovetic-Icardi con il montenegrino in panchina. Parte bene l’Empoli che al 15′ ha una ghiotta occasione con un calcio di punizione al limite dell’area conquistato da Maccarone (ammonito Murillo). Tira lo stesso capitano empolese, ma respinge un attento Handanovic. Gli ospiti fanno fatica, sulle fasce Perisic e Ljajic cambiano spesso posizione ma senza trovare guizzi vincenti. Ci prova allora Brozovic dalla distanza, ma i tentativi finiscono tutti lontani dalla porta.

IL GUIZZO DI ICARDI – La squadra di Giampaolo ancora in pressing e al 31′ gran lancio di Paredes per Pucciarelli, ma salva in uscita Handanovic che poi resta dolorante a un ginocchio per lo scontro con l’attaccante dei toscani. Sul finale di primo tempo esce l’Inter: al 40′ azione personale di Kondogbia che allarga sulla sinistra per Perisic, cross sul secondo palo, con Mario Rui che chiude su Brozovic. Nel primo dei due minuti di recupero, Perisic sguscia sulla sinistra, Laurini non lo tiene, cross al centro e grande tap-ìn vincente di Icardi che sblocca la gara. Si va così all’intervallo con i nerazzurri avanti.

HANDANOVIC SALVA IL RISULTATO – Nella ripresa non ci sono cambi, ma parte meglio l’Inter con Ljajic che lancia in profondità Perisic, ma esce bene Skorupski. Poco dopo Brozovic tenta il tiro dalla distanza, para senza problemi il portiere dei toscani. L’Empoli però non ci sta a perdere e prova ad alzare il baricentro del gioco: al 7′ Pucciarelli intercetta un passaggio corto di Ljajic a Nagatomo e serve un grande assist in area per Saponara, ma il tiro viene respinto in angolo da Handanovic. In area nerazzurra non si passa, allora Buchel tenta la conclusione che però finisce altissima. La squadra di Giampaolo continua a provarci e al 27′ reclama un calcio di rigore: Saponara serve bene in area Pucciarelli, tiro strozzato per un contatto di Murillo e parata di Handanovic, ma ci sono le proteste dei padroni di casa per un possibile rigore: il tocco del difensore colombiano c’è, però il penalty sarebbe stato probabilmente eccessivo. Entrano anche Livaja e nel finale Piu, ma l’Inter controlla bene il vantaggio e torna così a vincere con il marchio di fabbrica stagionale: l’1-0, il nono quest’anno. Per Icardi e compagni arriva dunque la risposta migliore dopo le vittorie nel pomeriggio di Fiorentina e Juventus: nel treno scudetto, la prima carrozza è ancora quella di Mancini.

EMPOLI-INTER 0-1 (0-1)
EMPOLI (4-3-3): Skorupski 6; Laurini 5,5, Costa 6, Barba 6, Mario Rui 6,5; Zielinski 6, Paredes 5,5 (42’st Piu sv), Buchel 6 (19’st Croce 6); Saponara 6; Pucciarelli 6,5, Maccarone 6 (19’st Livaja 5,5) In panchina: Pugliesi, Pelagotti, Zambelli, Bittante, Maiello, Diousse, Cosic, Camporese, Krunic. Allenatore: Giampaolo.
INTER (4-3-3): Handanovic 7; D’Ambrosio 6, Miranda 6.5, Murillo 5,5, Nagatomo 6; Brozovic 5.5, Medel 6, Kondogbia 6 (35’st Guarin 6); Perisic 6.5, Icardi 7 (41’st Jovetic sv), Ljajic 6 (45’st Juan Jesus sv) In panchina: Carrizo, Palacio, Biabiany, Telles, Montoya, Santon, Ranocchia, Gnoukouri, Manaj. Allenatore: Mancini.
ARBITRO: Celi di Bari
RETE: Icardi al 46′
AMMONITI: Murillo, Paredes, Brozovic, Croce e Livaja.
ANGOLI: 8-5 per l’Empoli
RECUPERO: 2′ e 5′
 

Fonte: Repubblica

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui