ALTRI SPORT & VARIE

Bologna-Empoli 0-0: Destro sciupone, vincono le difese

BOLOGNA –  Vincono le difese nella sfida salvezza del Dall’Ara tra Bologna ed Empoli. Partita finita 0-0, risultato che rispecchia il periodo di difficoltà delle due squadre: per i felsinei una sola vittoria nelle ultime 11 gare, per i toscani un buon punticino dopo tre ko consecutivi.

LA CRONACA – Donadoni cambia il centrocampo con Nagy preferito a Taider, in attacco niente maglia da titolare per Di Francesco, c’è ancora Mounier. Martusciello recupera Costa in difesa, in avanti a sorpresa spazio a Mchedlidze con Maccarone.  L’inizio della gara non è per nulla esaltante con il Bologna padrone assoluto del possesso del pallone, ma con un ritmo di gioco compassato che permette all’Empoli di respingere gli assalti dei felsinei senza particolari preoccupazioni rischiando in ripartenza di trovare addirittura il vantaggio, all’8′, con Krunic che, in azione solitaria, entra in area di rigore e lascia partire un tiro-cross che non sorprende Mirante: bravo a intervenire e sventare il pericolo nonostante la traiettoria poco leggibile del pallone. Tutti gli attacchi dei padroni di casa arrivano sulle fasce, ma Costa e Bellusci le prendono tutte prima di Destro e così si va all’intervallo sullo 0-0.

DESTRO SCIUPA – Nella ripresa la musica non cambia, anzi il pallino del gioco è sempre più nelle mani del Bologna ma la difesa di Martusciello è solida. Donadoni prova la scossa con Di Franesco e anche il giovanissimo ’98 Okonkwo ma nonostante gli infiniti cross e tantissimi calci d’angolo, la porta di Skorupski resta bloccata. L’occasione più grande capita a Destro che, ben servito all’85’ da Krafth, manda alto di testa da ottima posizione. Poco prima Krejci aveva pizzicato l’esterno della rete su un bel cross di Dzemaili, il più attivo dei suoi. L’Empoli rischia addirittura il colpaccio nel finale con Mchedlidze su assist di Saponara, ma Maietta gli blocca la conclusione. Non succede nulla nei 5 minuti di recupero, se non una raffica di ammonizioni. Un punto che sta bene all’Empoli (è il quinto 0-0 stagionale), sempre quartultimo ma ora con 2 punti di vantaggio sul Crotone. Il Bologna (+6 sui toscani) resta in una zona relativamente tranquilla, ma i tifosi si aspettano di più.

BOLOGNA-EMPOLI 0-0 (0-0)
BOLOGNA (4-3-3): Mirante; Torosidis, Gastaldello, Maietta, Masina (7’st Krafth); Nagy, Viviani, Dzemaili; Mounier (25’st Di Francesco), Destro, Krejci (37’st Okwonkwo sv). In panchina: Floccari, Donsah, Sarr, Da Costa, Mbaye, Morleo, Ferrari, Taïder, Oikonomou. Allenatore: Donadoni.
EMPOLI (4-3-1-2): Skorupski; Laurini (6’st Cosic), Bellusci, Costa, Pasqual; Krunic, Diousse, Croce (32’st Buchel); Saponara; Maccarone (11’st Gilardino), Mchedlidze. In panchina: Marilungo, Tello, Pereira, Pelagotti, Maiello, Barba, Mauri, Dimarco, Pugliesi. Allenatore: Martusciello.
ARBITRO: Guida di Torre Annunziata.
AMMONITI: Costa, Croce, Pasqual, Dzemaili, Krafth, Buchel e Mchedlidze.
ANGOLI: 7-2 per il Bologna.
RECUPERO: 1′ e 5′

Fonte: Repubblica

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui