ALTRI SPORT & VARIE

Atalanta-Empoli 2-1: Kessié-D’Alessandro, Gasperini ride al 94′

Atalanta-Empoli 2-1: Kessié-D'Alessandro, Gasperini ride al 94'D’Alessandro realizza nel recupero il gol vittoria (lapresse) BERGAMO – L’Atalanta chiude il 2016 al sesto posto in classifica a quota 32 punti grazie a un lampo al 94′. Che decide la vittoria per 2-1 contro l’Empoli, in una partita che pure si era messa male per i padroni di casa. Ma i nerazzurri, al vantaggio di Mchedlidze, hanno saputo rispondere assediando l’area toscana, trovando il pari con Kessié per poi prendersi i tre punti in pieno recupero con D’Alessandro. L’Empoli deve così arrendersi dopo aver accarezzato il sogno del colpaccio a Bergamo, e resta quart’ultimo in classifica con 14 punti.

COSTA VA KO – Gasperini schiera il suo solito 3-4-1-2 con Kurtic dietro gli attaccanti Petagna e Gomez e lascia fuori Kessié. Turno di riposo in difesa per Caldara, al suo posto c’è Zukanovic con Toloi e Masiello. Conti e Spinazzola esterni, Gagliardini e Freuler a centrocampo. Martusciello perde Saponara per una influenza. 4-3-1-2 lo schema dei toscani con Croce dietro le due punte, Marilungo e Mchedlidze. Centrocampo a tre con Buchel, Diousse e Tello. In difesa Cosic e Di Marco esterni, Bellusci e Costa al centro. La partita la fa l’Atalanta, come da pronostico. Tante le trame nerazzurre ma in fase-gol manca un po’ di cattiveria. Petagna lavora soprattutto per la squadra perdendo lo spunto per il tiro in porta. Gomez è il solito folletto sulla sinistra e al quarto d’ora semina il panico, conclude e Skorupski devia in angolo. Dopo 17′ di gioco altra tegola per Martusciello: si fa male Costa che deve lasciare il posto a Veseli.

GOMEZ PERICOLOSO – Al 25′ la migliore occasione per i nerazzurri: conclusione di Gomez, Skorupski c’è ma non trattiene e poi Petagna cade a contatto col portiere. Vede bene Fabbri, tutto regolare. Lo stesso ex milanista va al tiro un minuto dopo e Skorupski blocca. Il primo tempo scivola via così, con l’Atalanta che manovra sempre splendidamente ma una volta in area non concretizza, lasciando come opzione solo innocui tiri da lontano.

LE PAGELLE

UN ALTRO GOL PER MCHEDLIDZE – Gasperini a inizio ripresa leva Kurtic per inserire Kessié. L’ivoriano impegna subito Skoruspki dopo 5′, ma ha la colpa di addormentarsi su un calcio di punizione di Di Marco che Mchedlidze trasforma nel vantaggio empolese. Terzo gol in due partite di fila per l’attaccante georgiano. C’è uno svantaggio da rimontare e allora il tecnico nerazzurro cambia anche Conti con D’Alessandro.

KESSIE’ E D’ALESSANDRO LA RIBALTANO – Ha inizio un vero e proprio assedio bergamasco all’area toscana. Petagna si libera in area e conclude di potenza col sinistro, ma Skorupski devia in angolo. Poi l’ex rossonero, sfinito, lascia il posto a Pesic. Martusciello invece tenta le carte Pucciarelli e Gilardino, ma la situazione non muta e l’Atalanta preme fino a trovare il pareggio. Minuto 29: ennesima azione di Gomez, palla a Kessié che appena dentro l’area scarica un destro sul primo palo e fa 1-1. Adesso l’Atalanta vuole vincere e al 39′ c’è un’occasione colossale: conclude Kessié ed è traversa, palla in gioco e deviazione di Pesic sottoporta ma tra la braccia del portiere. Gagliardini si inserisce costantemente e per due volte sfiora la rete. Sono quattro i minuti di recupero e proprio all’ultimo assalto l’Atalanta vince la partita: Kessié è devastante, scende sul fondo sinistro in area e mette palla al centro. Lì devia Gagliardini e Skorupski si immola, ma l’estremo difensore ospite nulla può sul tap-in vincente di D’Alessandro.

Atalanta-Empoli 2-1 (0-0)
Atalanta (3-4-1-2): Sportiello, Masiello, Toloi, Zukanovic, Conti (12′ st D’Alessandro), Freuler, Gagliardini, Spinazzola, Kurtic (1′ st Kessié), Gomez, Petagna (26′ st Pesic). (30 Bassi, 47 Mazzini, 13 Caldara, 25 Konko, 77 Raimondi, 93 Dramé, 8 Migliaccio, 88 Grassi, 52 Cabezas). All.: Gasperini
Empoli (4-3-1-2): Skorupski, Cosic, Bellusci, Costa (17′ pt Veseli), Dimarco, Diousse, Croce, Tello, Buchel, Mchedlidze (28′ st Gilardino), Marilungo (22′ st Pucciarelli). (1 Pugliesi, 23 Pelagotti, 22 Giampà, 14 Seminara, 71 Corradori, 5 Mauri, 17 Maiello, 31 Pereira, 7 Maccarone). All.: Martusciello
Arbitro: Fabbri di Ravenna
Reti: nel st 6′ Kurtic, 29′ Kessié, 49′ D’Alessandro
Ammoniti: Buchel, Marilungo, Kurtic e Diousse per gioco falloso, Gomez e Skorupski per comportamento non regolamentare
Recupero: 2′ e 4′
Angoli: 12-2 per l’Atalanta
Spettatori: paganti 2.982, abbonati 10.841. Incasso 32.521,99 euro (quota abbonati 129.641,90 euro).

calcio

serie A
atalanta calcio
empoli calcio
Protagonisti:

Fonte: Repubblica

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui