COPERTINAIN EVIDENZAOBIETTIVO NAPOLI

OBIETTIVO NAPOLI – Azzurri ancora una volta al di là dei propri limiti

Confermata anche contro la Spal la tendenza di un Napoli in difficoltà nel proporre con qualità il proprio gioco nell’arco dei 90 minuti, ma comunque vincente.
La gara di oggi ha presentato anche più difficoltà del solito per la squadra di Sarri, merito di un atteggiamento tattico molto valido da parte della squadra di Ferrara, abile con il suo 5-3-2 ad ostruire tutti gli spazi centralmente ed efficace a ripartire in contropiede quando possibile.
Da parte sua il Napoli non è riuscito ad imporre ritmo alla sua manovra, pagando molte prestazioni sottotono dei suoi uomini. In mezzo al campo ci sono state le difficoltà maggiori. In cabina di regia Diawara si è dimostrato molto impreciso e poco reattivo e convinto sia nella fase di costruzione che in quella di interdizione. Male anche Zielinski, quasi mai coinvolto nelle azioni offensive dei suoi e poco incisivo in tutte le fasi del gioco. Leggermente meglio dei suoi compagni di reparto Hamsik, che tuttavia continua a proporre un livello di calcio inferiore alle sue potenzialità.
Ma non è stato solo il reparto mediano a soffrire quest’oggi. Davanti hanno inciso solo ad intermittenza Insigne e Mertens, mentre Callejòn è stato uno dei più costanti, pur con le sue caratteristiche che non sempre lo portano ad essere il fulcro della manovra. In difesa non sono mancate sbavature, ma ancora una volta il problema maggiore è rappresentato dal fatto di subire gol praticamente ad ogni tiro in porta, per i limiti sempre più ovvi e penalizzanti di Pepe Reina. Se da altri giocatori e dal gioco complessivo della squadra è lecito attendersi un innalzamento della qualità, le problematiche del portiere spagnolo sono una costante da almeno due stagioni ed è stato sorprendente vedere come su di esse abbiano sorvolato sia la società sia, sorprendentemente, buona parte della tifoseria.
Ancora una volta, comunque, il Napoli è riuscito a dimostrarsi più forte dei problemi e dei suoi stessi limiti. Questa è senza dubbio una caratteristica delle grandi squadra, ma è bene che al più presto la squadra riesca a ritrovare ritmi e qualità dello scorso finale di stagione. Anche perché non sempre gli avversari saranno del livello del Benevento, della Lazio rimaneggiata e della Spal.

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui