ALTRI SPORT & VARIELE ALTRE DI A

Cristiano Ronaldo, l’analisi dell’esordio

I tiri più pericolosi di Cristiano Ronaldo.

Cristiano Ronaldo non ha segnato, ma alla prima partita in Serie A ha effettuato 7 tiri di cui 5 nello specchio della porta. Nella scorsa stagione la Juventus fuori casa effettuava una media di 12.4 tiri a partita, contro il Chievo i tiri sono stati 26. Non è una novità: parte del gioco di Ronaldo dipende dal volume di tiri che riesce a costruire per se stesso e per la squadra. Può crearsi un tiro pericoloso dal nulla o trasformare ogni passaggio in una conclusione pericolosa.

Il primo tiro di Cristiano Ronaldo con la maglia della Juventus è arrivato dopo circa 18 minuti di gioco: una conclusione di prima intenzione, con la palla che viene da destra da Cuadrado e un uomo davanti, colpita di interno rasoterra e con la palla uscita di poco. Pur non colpendo al meglio il pallone, il tempismo con cui lo ha fatto – anticipando il tentativo di chiusura del difensore – aveva lasciato immobile Sorrentino. I suoi tiri non sono sempre puliti o precisi, ma più si avvicina alla porta più aumenta la sua capacità istintiva di rendere le conclusioni difficili da parare, in un modo o nell’altro.

Il secondo è arrivato al minuto 29, una velleitaria volée di sinistro da un angolo strettissimo, ed è stata l’ultima del primo tempo. Nel secondo tempo Ronaldo ha aumentato la frequenza con cui ha cercato la porta, concentrando 5 conclusioni in circa 30 minuti, tutte nello specchio della porta, tutte respinte da Sorrentino.

Non a caso le più pericolose sono arrivate dopo l’ingresso di Mandzukic e il suo relativo spostamento a sinistra. Partendo da quella zona di campo, con l’area occupata dal croato e Dybala, Ronaldo ha trovato più spazio per le sue giocate. La più bella lo ha visto, partendo da sinistra, rientrare sul destro e, dopo una deliziosa giravolta, calciare pur avendo tre avversari addosso. Il suo destro a giro – quasi da fermo – è partito molto forte e pulito, e solo una grande parata di Sorrentino ha negato a Ronaldo un esordio con un grande gol.

L’occasione più pericolosa è invece arrivata dopo un’azione confusa che l’ha visto ricevere palla da Dybala all’interno dell’area di rigore. Dopo un ottimo controllo e un tocco per aggiustarsi il pallone, Ronaldo ha calciato a colpo sicuro, forse anche troppo, senza accorgersi del recupero di Cacciatore che con una tempestiva scivolata è riuscito a deviare il suo tiro sopra la traversa.

Sui 2.26 Expected Goals creati dalla Juventus, 0.76 sono arrivati dalle conclusioni di Ronaldo.

Cristiano Ronaldo dopo l’ingresso di Mandzukic

Fonte: SkySport

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui