LE ALTRE DI A

Champions, curiosità sulla terza giornata

Liverpool-Stella Rossa (girone C) 24 ottobre, ore 21 – Sky Sport 255

I soli precedenti tra Stella Rossa e Liverpool sono gli ottavi della Coppa dei Campioni 1973-74; la squadra serba vinse entrambi i match per 2-1. L’incrocio con la Stella Rossa in Coppa dei Campioni, nel 1973-74, è l’unico del Liverpool con un’avversaria serba in competizioni europee. La Stella Rossa ha vinto soltanto una delle nove trasferte contro squadre inglesi (4N 4P), cioè quella contro il Liverpool nel novembre 1973. Escludendo le qualificazioni, il Liverpool non perde da 16 gare interne nelle maggiori competizioni europee (11V 5N). Il Liverpool ha perso tre delle ultime quattro partite in Champions League (1V): tante quante nelle precedenti 17 messe insieme nella competizione (8V 6N 3P). Lo Crvena Zvezda ha vinto soltanto una delle ultime otto partite (due reti segnate nel parziale) nelle maggiori competizioni europee (escluse le qualificazioni), pareggiandone quattro e perdendo le altre tre.

Lokomotiv Mosca-Porto (girone D) 24 ottobre, ore 21 – Sky Sport 257

Primo confronto in gare ufficiali tra Lokomotiv Mosca e Porto. I russi hanno perso quattro dei sei precedenti contro avversarie portoghesi in competizioni europee (2V), subendo gol in ciascuno dei sei. Dopo sei successi e due pareggi nei primi otto incroci con squadre russe in competizioni europee, il Porto non vince da quattro partite contro avversarie di questa nazionalità (2N 2P); le due sfide più recenti senza successo risalgono alla fase a gironi della Champions League 2013-14 contro lo Zenit St Pietroburgo (1N 1P). l Lokomotiv Mosca ha perso le ultime quattro partite nelle maggiori competizioni europee (escludendo la fase a qualificazioni); l’unica volta che ne ha perse cinque di fila risale al 2003. Il Porto non perde da tre gare in Champions League (1V 2N); l’ultima volta che è rimasto imbattuto per quattro risale al 2016

Galatasaray-Schalke 04 (girone D) 24 ottobre, ore 21 – Sky Sport 256

Galatasaray e Schalke si sono incrociati soltanto agli Ottavi della Champions League 2012/13: a passare il turno fu la squadra turca segnando quattro gol in totale e subendone tre (1-1 in casa e 3-2 in trasferta). Il Galatasaray non vince in casa, contro un’avversaria tedesca, dal successo per 1-0 sull’Eintracht Francoforte, in Coppa Uefa, del novembre 1992: da allora, quattro pareggi e tre sconfitte. L’unica sconfitta in campo europeo dello Schalke contro squadre turche è finora quella interna contro il Galatasaray nel marzo 2013 (2V 3N). Il Galatasaray è imbattuto nelle ultime tre gare interne di Champions League (2V 1N), anche se non vince due partite casalinghe di fila in questa competizione da dicembre 2013. Lo Schalke ha perso soltanto una delle ultime 15 sfide nella fase a gironi in competizioni europee (11V 3N).

AEK Atene-Bayern Monaco (girone E) 23 ottobre, ore 18:55 – Sky Sport 203

Questo sarà il primo confronto assoluto fra AEK Atene e Bayern Monaco in competizioni internazionali. Il Bayern Monaco non è mai stato sconfitto da un’avversaria greca in competizioni europee, vincendo nove e pareggiando due dei precedenti nove incontri. L’AEK Atene ha perso cinque dei sette precedenti in competizioni europee contro squadre tedesche (1V, 1N), ottenendo l’unico successo nell’edizione 2000/01 di Coppa UEFA contro il Bayer Leverkusen (2-0). Il Bayern Monaco ha mantenuto la porta inviolata in ognuna delle ultime sei partite contro squadre greche, segnando 16 reti. L’AEK Atene ha perso entrambe le gare in questa edizione della Champions League, incassando esattamente tre gol in ciascuna di queste. L’AEK Atene è stato sconfitto nella partita inaugurale di Champions League 2018/19 disputata in casa – la squadra greca non ha mai perso due gare casalinghe consecutive nella competizione.

Ajax-Benfica (girone E) 23 ottobre, ore 21 – Sky Sport 256

Si tratta della prima sfida tra Ajax e Benfica dalla semifinale di Coppa dei Campioni del 1971/72: la squadra olandese vinse 1-0 in casa e pareggiò 0-0 in trasferta qualificandosi per la finale. Il Benfica dopo aver vinto la prima partita in competizioni europee contro l’Ajax (3-1 a febbraio 1969), non ha trovato il successo nelle quattro successive (1N, 3P). Le squadre olandesi hanno vinto solamente uno degli otto precedenti contro formazioni portoghesi in Champions League (4N, 3P): successo 2-1 dell’Ajax contro il Porto a settembre 1998. L’Ajax ha ottenuto una vittoria ed un pareggio nelle prime due partite di questa edizione di Champions League: l’ultima volta in cui è rimasto imbattuto nelle prime tre della fase a gironi risale all’edizione 1995/96 (esclusa la seconda fase a gironi del 2002/03).

Shakhtar Donetsk-Manchester City (girone F) 23 ottobre, ore 21 – Sky Sport 255

Questo sarà il terzo incontro tra Shakhtar Donetsk e Man City, con le due squadre che si sono affrontate nelle fasi a gironi della Champions League nella scorsa stagione. La squadra di casa ha vinto entrambi gli incontri tra Shakhtar e Manchester City, con i Citizens che hanno ottenuto il successo per 2-0 e la squadra ucraina che ha vinto 2-1 nella fase a gironi della Champions League nella scorsa stagione. Lo Shakhtar non ha mai perso una partita casalinga contro squadre inglesi in competizioni europee (5V, 2N): l’ultima è stata la vittoria per 2-1 contro il Man City nella Champions League della scorsa stagione. Lo Shakhtar ha segnato almeno due gol in ciascuna delle ultime sette partite casalinghe giocate in Champions League, perdendo solo una di queste (5V, 1N). Il Manchester City ha vinto quattro delle ultime sei trasferte in Champions League, perdendo le altre due.

Hoffenheim-Lione (girone F) 23 ottobre, ore 21 – Sky Sport 257

Questa è la prima partita in competizioni europee tra Hoffenheim e Lione; inoltre si tratta del primo confronto dell’Hoffenheim contro una squadra francese. Il Lione ha perso quattro delle ultime cinque partite di Champions League contro squadre tedesche (1V), dopo una serie di otto gare da imbattuto (6V, 2N). Il Lione ha vinto in trasferta in Champions League contro quattro diverse avversarie tedesche (Bayer Leverkusen, Bayern Monaco, Werder Brema e Stoccarda) – solo il Barcellona (cinque) ha fatto meglio. L’Hoffenheim ha vinto solo una delle 10 partite in competizioni europee (3N, 6P), con l’unica vittoria arrivata contro l’Istanbul Basaksehir in Europa League la scorsa stagione. L’Hoffenheim ha perso la sua prima partita casalinga di Champions League – l’unica squadra tedesca a perdere le prime due partite in casa nella competizione è stata lo Schalke nella stagione 2001/02.

Roma-CSKA Mosca (girone G) 23 ottobre, ore 21 – Sky Sport 204

Roma e CSKA Mosca si sono incontrate due volte in Champions League: la Roma ha vinto 5-1 in casa e pareggiato 1-1 in trasferta nella fase a gironi 2014/15. Considerando tutte le coppe europee, la Roma ha vinto due dei quattro match disputati contro il CSKA Mosca (1N, 1P). Il CSKA Mosca ha vinto tre delle otto gare in trasferta contro squadre italiane nelle coppe europpe (1N, 4P) incluso il successo per 1-0 con la Roma nella Coppa delle Coppe dell’ottobre 1991. La Roma ha vinto tutti gli ultimi sei incontri casalinghi di Champions League, segnando 17 gol e subendone solo due in questo parziale. Dopo 32 gare di fila con almeno un gol subito, il CSKA Mosca ha mantenuto la porta inviolata in due delle ultime quattro partite di Champions League, inclusa la vittoria per 1-0 sul Real nella scorsa giornata. Il CSKA Mosca insegue due clean sheets consecutivi in Champions League: l’ultima volta li ottenne nel novembre 2011.

Fonte: SkySport

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui