PIANETA CALCIO

L’Empoli ha più fame: tre gol al Palermo e tacco di Big Mac

Massimo Maccarone ha segnato quattro gol al Palermo, nel massimo campionato a nessuna squadra ha segnato di più

L’Empoli trova la medicina giusta per il mal di vittoria. I toscani, azzurri come il loro nazionale, subito avanti con il tacco di Maccarone all’esordio dal primo minuto, poi Tonelli e Pucciarelli. Palermo mai in partita: ora Iachini potrebbe saltare

EMPOLI-PALERMO 3-0
4′ Maccarone, 34′ Tonelli, 64′ Pucciarelli

Guarda la cronaca del match

LE PAGELLE

La sfida-salvezza di mezzogiorno tra le due squadre ancora a secco di vittorie in questa nuova serie A se l’aggiudica nettamente l’Empoli che parte forte e sblocca subito il risultato. Bastano infatti quattro minuti e Maccarone s’inventa un gol di tacco. Big Mac non segnava in serie A addirittura dall’aprile del 2011, quando vestiva la maglia della Sampdoria. Toscani sempre in avanti, giocano bene e ci riprovano con Rugani, neo convocato da Conte nella nazionale maggiore. L’asse Pucciarelli-Verdi spaventa Sorrentino al 13′: Empoli davvero in giornata, squadra che gioca bene, veloce, sicura su ogni pallone. La squadra di Iachini, invece, non riesce a reagire e fatica ad uscire dalla propria area: nessuno spavento per Sepe da segnalare, possesso palla nettamente di marca toscana. Il tempo si chiude ancora con l’Empoli in avanti e l’azzurro Rugani che di testa prova ad impensierire Sorrentino. Ma è la testa di Tonelli quella vincente. Assist perfetto sul secondo palo di Valdifiori e gol per il difensore toscano doc, cresciuto nel settore giovanile dell’Empoli, già in rete contro il Milan. Si accende per un attimo il Palermo, segna anche Vazquez, ma il ‘mondiale’ Rizzoli oggi alla 185ma partita in serie A, annulla. Si torna in campo, ma è l’Empoli ad avere ancora fame: minuto 64, bel lancio di Valdifiori per Puciarelli che stoppa alla grande e segna con un destro ad incrociare. Occasione per Tavano che potrebbe scrivere la parola fine alla partita, ma in contropiede si divora il quattro a zero.
Esce dalla palude un bell’Empoli che si porta a 6 punti in classifica. Palermo sempre più ultimo, fermo a tre. Per i rosanero, dopo la sosta, arriva il Cesena. Un’altra di quelle partite da non perdere.

Fonte: SkySport

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui