NEWS

Napoli, i grandi numeri e i dubbi di Rafa

Coppa Italia Lazio-Napoli BenitezOcchio ai numeri del Napoli. Quelli europei, considerato l’impegno di domani sera con la Dinamo Mosca per l’andata degli ottavi di finale di Europa League. Basta scorrere un po’ di cifre e ci si ritrova davanti a un dato sorprendente: la difesa non incassa gol da cinque partite. L’ultimo l’ha subito a Berna, contro lo Young Boys, nell’unica sconfitta della fase a gironi (ottobre scorso). Da allora il reparto difensivo è rimasto immacolato, al di là di chi sia stato schierato tra i pali tra Rafael e Andujar. Resiste da 450 minuti l’imbattibilità della porta napoletana. A differenza di quanto accade in campionato: dall’inizio del girone di ritorno a oggi, il Napoli ha subito 9 reti in 7 partite.
STESSI UOMINI Una metamorfosi che sa d’inspiegabile, considerato che anche in Europa Rafa Benitez ha quasi sempre schierato la coppia centrale titolare. Koulibaly è andato in campo in 4 delle 5 partite in cui la difesa è rimasta imbattuta e al suo fianco si sono alternati Albiol (2), Henrique (2) e Britos (1). Quest’ultimo è stato utilizzato anche sulla fascia sinistra, insieme con Ghoulam, e i risultati sono stati apprezzabili. Pur modificando qualcosa di volta in volta, la qualità delle prestazioni non è mai stata insufficiente, mentre in campionato le distrazioni non si contano, come le reti incassate: 33 dopo 26 giornate, il peggior rendimento tra le squadre che si contendono i primi 5 posti.
CONCENTRAZIONE L’ha chiesta l’allenatore spagnolo ai propri giocatori. Il Napoli è impegnato ancora su tre fronti e si gioca ogni tre giorni, un dispendio di energie che Benitez sta provando a disciplinare ricorrendo spesso al turnover. Un avvicendamento che funziona in Europa, un po’ meno in campionato e Coppa Italia. Stavolta non saranno ammesse distrazioni o ingenuità come quella commessa da Henrique su Palacio, contro l’Inter, che ha determinato il rigore del pareggio di Icardi. Qualche novità è stata già preannunciata, come il rientro di Maggio sulla destra, mentre uno tra Koulibaly e Albiol cederà il posto a Britos. Sulla fascia sinistra, Strinic resterà in panchina per fare spazio a Ghoulam. Il turnover sarà ragionato, perché il Napoli ha le potenzialità per superare la Dinamo Mosca e accedere così ai quarti di Europa League.
RIVELAZIONI BENITEZ La vigilia europea è stata movimentata dalle dichiarazioni di Benitez a France Football. «Oggi sono qui e sono concentrato sul Napoli. Ma in futuro non posso prevedere cosa accadrà. In passato ho allenato in Spagna, Inghilterra e Italia. Non avrei alcun problema ad affrontare una nuova avventura in un nuovo campionato. Le condizioni? Deve sussistere l’offerta giusta al momento giusto, con la squadra giusta». Da settimane il suo nome è accostato al Psg. Parigi potrebbe ammaliare Rafa, che col calcio italiano non ha mai avuto un feeling convincente. Le polemiche da lui stesso innescate nelle ultime settimane hanno evidenziato tensione e nervosismo. Un atteggiamento che sta condizionando anche chi l’assiste nel lavoro quotidiano.

La Gazzetta dello Sport

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui