LE ALTRE DI B

Nuoto: obiettivo raggiunto alla Capri-Napoli, guinness marathon children swim for children

Obiettivo raggiunto alla “Capri-Napoli, guinness marathon swim for children”, la manifestazione che questa mattina alla piscina Scandone di Napli ha visto scendere in acqua bambini delle scuole, vip e atleti per coprire – attraverso una maxistaffetta – 72 chilometri a nuoto, ovvero il doppio della distanza che separa Capri da Napoli. Un’iniziativa, promossa dall’agenzia “Eventualmente eventi & comunicazione” (società organizzatrice della Capri-Napoli, la prova di Coppa del Mondo la cui 51esima edizione quest’anno è in programma domenica 4 settembre) e dall’associazione “Accendiamo una stella for you”, che ha abbinato la finalità sportiva a quella solidale, visto che i fondi ricavati serviranno per creare delle borse di studio sportive da destinare ai ragazzi meno fortunati.

La giornata, presentata da Diego Sanchez, ha visto la presenza tra gli altri del presidente del comitato regionale Fin, Paolo Trapanese, del rapper Federico Tueff Flugi e del comico di “Made in Sud” Alessandro Bolide. In vasca sono scesi circa 700 i bambini e ragazzi in rappresentanza degli istituti comprensivi 91-Minniti, 53-Gigante Neghelli, Giovanni Falcone, Augusto e primo circolo didattico Marconi, del liceo Genovesi, dell’Ipseoa Rossini, dell’Isis Nitti, dell’Iis Vittorio Emanuele. Importante la collaborazione fornita dai tecnici della Fin Napoli coordinati da Luigi Peluso e da Francesco Vespe e Luigi Infascelli dello Sporting clug flegreo, Prresenti anche gli ospiti della casa famiglia “Piccoli soli”. In tutto sono state coperte ben 1.440 vasche.

Soddisfatto il presidente del comitato organizzatore della Capri-Napoli, Luciano Cotena: “Ancora una volta – ha detto – con questa iniziativa abbiamo voluto, attraverso la solidarietà, parlare della maratona del golfo di nuoto in acque libere, la cui 51esima edizione sarà dedicata al compianto Giulio Travaglio, con una serie di iniziative che sveleremo nel dettaglio a partire dalle prossime settimane”. “Quella andata in scena alla Scandone – aggiunge Maria Rotunno di ‘Accendiamo una stella for you’ – è una manifestazione unica nel suo genere, non solo in Italia. Straordinario il coinvolgimento degli alunni delle scuole, che si sono divertiti molto”.

Abbinata alla manifestazione odierna, la seconda edizione di “Mare sport Napoli”: i bambini sono stati invitati a realizzare un disegno per la Capri-Napoli, i cui elementi predominanti dovevano essere appunto mare, sport e Napoli. I disegni vincitori saranno premiati in occasione della Capri-Napoli del prossimo 4 settembre.

Partner dell’iniziativa sono stati Berna-Parmalat, Cag Chemical e cioccolateria Piluc.

Napoli, 13 maggio 2016

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui