ALTRI SPORT & VARIE

Inter, Jovetic show: gol di tacco nella prima in Usa

Inter, Jovetic show: gol di tacco nella prima in UsaJovetic osserva la palla in rete dopo il suo colpo di tacco (ap) SALT LAKE CITY – Arriva oltre Oceano la prima vittoria stagionale per l’Inter: dopo il pareggio con gli austriaci del Wattens e la sconfitta con il Cska Sofia, la squadra di Roberto Mancini nel primo impegno della tournée americana s’impone 2-1 sul campo del Real Salt Lake, attualmente quarto nella Western Conference della Mls e quindi già a stagione avviata. Al Rio Tinto Stadium, che era inespugnato da ottobre, davanti a quattordicimila spettatori e con temperatura decisamente estiva, ma caldo secco come da tradizione nello Utah ai piedi delle Rocky Mountains, i nerazzurri rimontano il vantaggio iniziale dei padroni di casa, segnato al 18′ da Allen, con un gol più bello dell’altro: al 42′ D’Ambrosio azzecca una perfetta girata al volo su cross di Erkin, poi al 92′ Jovetic, che aveva già colpito un palo, beffa di tacco il portiere avversario facendogli sfilare la palla in mezzo alle gambe.

D’AMBROSIO RISPONDE AL VANTAGGIO DI ALLEN – L’Inter si schiera con un 4-4-2 con Handanovic tra i pali, D’Ambrosio e Ansaldi sulle corsie, centrali Ranocchia e Miranda; Erkin e Biabiany esterni offensivi con Melo (maglia numero 5 per lui) e Kondogbia a innescare il tandem albiceleste Icardi-Palacio. Inizia bene la squadra italiana, che con Biabiany trova spazio sulla fascia per affondare almeno in un paio di occasioni. Su una di queste, Icardi sfiora la rete ben anticipato dal portiere Attinella. Al quarto d’ora ci prova Melo da fuori area ma il portiere statunitense devia la sfera in angolo. Al minuto 17 il Real Salt Lake trova il vantaggio grazie ad un tocco sotto porta di Allen sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Al 32′ buona manovra nerazzurra conclusa dal destro centrale di Icardi, para a terra il portiere di casa. Al 42′ i nerazzurri raggiungono il pareggio grazie ad una volee di sinistro di D’Ambrosio, ben imbeccato da un angolo di Erkin. L’Inter torna in campo con Jovetic, Bessa, Nagatomo e Zonta al posto di Icardi, Biabiany Erkin e Miranda. Al 6′ della ripresa occasione per il Real Salt Lake, che mette Brody uno contro uno davanti ad Handanovic: il portiere sloveno para senza grandi affanni. E’ il turno di Miangue, Gnoukouri e Carrizo al posto di Ansaldi, Kondogbia e Handanovic. Si mette in mostra Zonta, che dalla corsia di sinistra trova Jovetic in mezzo all’area. Il colpo di testa del montenegrino esce di poco a lato. Bakayoko entra al posto di Felipe Melo con l’eclettico Zonta che si schiera al centro della linea mediana.

JOVETIC DA APPLAUSI: PRIMA INCROCIO DEI PALI E POI GOL DI TACCO – Al 28′ Bessa imbecca perfettamente il nuovo entrato, che serve Jovetic solo in mezzo all’area. Il montenegrino calcia di pochissimo a lato a portiere battuto. Pochi minuti dopo ancora protagonista Bakayoko sulla destra. Il francesino salta il portiere e trova un’altra volta Jovetic in mezzo all’area. Il numero dieci scodella un colpo da campione all’incrocio dei pali ma il pallone colpisce l’interno del palo ed esce. E’ il preludio della rete per il definitivo due a uno. Sulla sirena infatti Jovetic trova un altro colpo “da urlo” e di tacco mette a sedere mezza difesa del Real Salt Lake infilando la palla in rete. Il pubblico di casa applaude alla prodezza del numero dieci nerazzurro. Sabato si replica a Eugene, in Oregon, con la prima sfida dell’International Champions Cup: avversaria il Paris Saint Germain di Unai Emery.

MANCINI: “UNA BUONA GARA, SIAMO ANCORA IMBALLATI” – “E’ stata una buona gara – commenta il tecnico nerazzurro al termine del match – Abbiamo lavorato sui cambi di gioco, provando a fare le cose che dovevamo e migliorando la condizione contro un avversario che ha più minuti nelle gambe. Dovevamo verificare l’inserimento di Erkin e Ansaldi e muoverci un po’ perché siamo ancora imballati”. Fra qualche giorno l’Inter esordirà nell’International Champions Cup affrontando il Paris Saint-Germain di Emery: “Sarà una partita diversa da questa perché dal punto di vista della preparazione il Psg è al nostro stesso livello”. Un’ultima battuta di Mancini sull’autore del gol del momentaneo 1-1: “D’Ambrosio ha fatto bene come centrale, lui è un jolly e già l’anno scorso aveva dimostrato il suo valore contro la Juventus in Tim Cup”.

D’AMBROSIO: “SOLO UN TEST, CONTAVA VINCERE PER AUTOSTIMA” – Proprio Danilo D’Ambrosio ha raccontato le sue sensazioni dopo la vittoria dell’Inter contro il Real Salt Lake. “E’ bello essere qui, siamo entusiasti – spiega l’esterno nerazzurro  – La preparazione è iniziata il 4 luglio, stiamo lavorando duramente per affrontare la stagione nel migliore dei modi. Siamo l’Inter e dobbiamo fare sempre il meglio”. Quindi, ai microfoni di Inter Channel: “Il Real Salt Lake è una squadra con ottimi giocatori, più avanti di noi nella preparazione. Era solo un’amichevole ma noi ci teniamo sempre a fare bene. Stiamo facendo allenamenti abbastanza pesanti ma contava vincere per l’autostima. Loro correvano molto, hanno fatto una buona partita. Tanta concorrenza in rosa? Quest’anno avremo una competizione in più rispetto alla scorsa stagione quindi è giusto avere più opzioni”. Altri minuti nell’Inter dei grandi per Senna Miangue, in campo nel secondo tempo dell’amichevole giocata al Rio Tinto Stadium: “Siamo in un bellissimo posto, ma fa molto caldo e questo ha influito un po’ sul match – le parole del giovane difensore belga – Il Real Salt Lake è una buona squadra, molto ben organizzata. Siamo contenti per la vittoria e, ovviamente, lavoriamo per fare bene anche durante la stagione”.

Inter

serie A
Protagonisti:
stevan jovetic

Fonte: Repubblica

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui