ALTRI SPORT & VARIE

Roma, Ranieri premiato in Campidoglio: “Orgoglioso che la città si sia ricordata di me”

Roma, Ranieri premiato in Campidoglio: "Orgoglioso che la città si sia ricordata di me"Ranieri e la sindaca Raggi (agf) ROMA – La Lupa Capitolina per un cittadino romano speciale. Claudio Ranieri ha ricevuto dalla sindaca di Roma Virginia Raggi l’onorificenza, in una cerimonia svoltasi nell’Aula Giulio Cesare in Campidoglio. Il tecnico è stato premiato a sorpresa per aver tenuto alti i colori della città all’estero, vincendo il campionato inglese con una squadra che avrebbe dovuto a stento salvarsi, il Leicester City: “È un grande piacere consegnare a Claudio Ranieri la Lupa Capitolina onorando la straordinaria carriera di un romano doc – ha detto Raggi – Un uomo con doti straordinarie di sportivo ma non per questo abbiamo deciso di mostrargli la nostra riconoscenza, bensì perché i giocatori e i tifosi delle squadre della sua vita gli hanno sempre riconosciuto grandi doti umane di simpatia e serietà che lo hanno portato alla vittoria, non solo in Italia”. Poi aggiunge: “Claudio Ranieri ha portato in alto il nome della città di Roma in tutto il mondo sbaragliando con il piccolo Leicester la concorrenza di squadre costruite con investimenti milionari – ha aggiunto – un testaccino doc di cui siamo orgogliosi e che ci dimostra che è possibile raggiungere qualsiasi risultato, anche inimmaginabile

Il tecnico non nasconde un certa emozione: “Non mi aspettavo una cosa del genere, pensavo di partecipare ad un evento con altri sportivi. Ho ricevuto molti premi nel corso della carriera ma sono particolarmente orgoglioso di questo, perché è la mia città che si è ricordata di me”.
 
Alla cerimonia, aperta dal presidente dell’Assemblea Capitolina Marcello De Vito, hanno partecipato l’assessore allo Sport Daniele Frongia, Riccardo Viola presidente del Coni Lazio, Cosimo Sibilia presidente della Lega Nazionale Dilettanti, Frederich Massara, direttore sportivo dell’As Roma. Tanti i consiglieri M5S che hanno assistito alla premiazione, accogliendo Ranieri tra gli applausi. In Aula Giulio Cesare anche tanti ragazzi delle scuole calcio romane. Proprio rivolgendosi ai più giovani, Ranieri ha parlato della sua storia personale: “Prima di entrare nella Roma fui scartato due volte, ma non mi sono arreso perché sentivo che avrei fatto qualcosa d’importante in questo mondo. Quindi non arrendetevi se qualcuno vi scarta, credete nei vostri sogni perché saranno la vostra forza per tutta la vita”, conclude.

calcio

campidoglio
lupa capitolina
Protagonisti:
claudio ranieri
virginia raggi

Fonte: Repubblica

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui