ALTRI SPORT & VARIEPIANETA CALCIO

Cagliari-Juventus LIVE alle 20.45

STATISTICHE & CURIOSITA’

La Juventus è imbattuta da 14 incontri giocati contro il Cagliari in campionato (11V, 3N); l’ultima sconfitta dei bianconeri è stata nel novembre 2009 (2-0 interno per i sardi). La Juve ha vinto le ultime sei trasferte giocate contro il Cagliari in Serie A, segnando più di due reti in quattro di queste. Dopo aver ottenuto due successi di fila in campionato in casa, il Cagliari ha perso due delle ultime tre gare interne (1N). I sardi hanno vinto solo una delle ultime sei partite giocate in campionato (2N, 3P), proprio la più recente. La Juventus ha segnato 26 dei suoi 48 gol in trasferta: è la formazione che ha segnato di più fuori casa in questo campionato (almeno due reti in otto delle nove trasferte disputate nel girone di andata). Nelle ultime quattro giornate di campionato la Juventus ha subito solo cinque tiri nello specchio, almeno quattro in meno di qualsiasi squadra di Serie A nello stesso periodo. Nessuna squadra ha segnato più della Juventus nel quarto d’ora iniziale di gioco di questo campionato (sei reti), mentre il Cagliari è la formazione che nello stesso intervallo ha subito più gol (sette). Massimiliano Allegri, sulla panchina del Cagliari in 71 partite di Serie A (26V, 15N, 30P), non ha mai perso nelle 12 occasioni in cui ha incontrato i sardi da allenatore nel massimo campionato (10V, 2N). Quattro dei cinque gol di Pavoletti in questo campionato sono arrivati di testa e tutti e cinque da cross laterale – quattro delle sue cinque marcature inoltre sono state siglate alla Sardegna Arena. Gonzalo Higuaín ha partecipato ad almeno una rete nelle sei partite di Serie A giocate contro il Cagliari (sei gol, un assist); sono inoltre quattro i gol realizzati nelle tre gare più recenti contro i rossoblu in campionato. Paulo Dybala, a segno nella gara di andata contro il Cagliari, è il più giovane calciatore ad aver realizzato almeno 14 gol nei top-5 campionati europei 2017/18.

STATO DI FORMA

Il Cagliari occupa la 15esima posizione in classifica con 20 punti guadagnati nelle 19 partite finora disputate. I sardi hanno conquistato sei vittorie, due pareggi e undici sconfitte. Il Cagliari, dopo una lunga serie di risultati negativi, nell’ultima giornata è riuscito a vincere a sorpresa nella trasferta in casa dell’Atalanta. La Juventus si trova in seconda posizione con 47 punti conquistati nelle 19 giornate ad oggi giocate. I bianconeri hanno finora ottenuto ben 15 vittorie, due pari e solo due sconfitte. La Juventus è nel suo miglior momento di forma da inizio stagione, è imbattuta da 10 gare ufficiali ed ha vinto tutte le sue ultime cinque partite.

I PRECEDENTI

L’ultima gara tra le due a Cagliari fu giocata il 12 febbraio del 2017. In quell’occasione, lo scontro terminò con la vittoria per gli ospiti (0-2), grazie alla doppietta segnata da Higuaín. L’ultima partita giocata tra le due in Serie A risale, invece, al 19 agosto del 2017 e si concluse nuovamente con una vittoria della Juventus (3-0): reti di Higuaín, Dybala e Mandzukic. Il Cagliari non vince contro la Juventus in campionato dal 29 novembre del 2009: la gara terminò 2-0 al Sant’Elia, grazie alle reti realizzate da Nenê e Matri.

ARBITRO & DISCIPLINA

A dirigere Cagliari-Juventus sarà l’abruzzese Gianpaolo Calvarese. L’arbitro classe ’76 sarà coadiuvato dai guardalinee Giacomo Paganessi di Bergamo e Alessio Tolfo di Pordenone e dal quarto uomo Antonio Giua di Olbia. Al Var ci saranno Luca Banti di Livorno e Alfonso Marrazzo di Roma. Sono 11 i precedenti del direttore di gara di Teramo col Cagliari. Prevalgono le sconfitte (6) sulle vittorie rossoblù (3) e sui pareggi (2). Calvarese ha arbitrato la Juventus 8 volte. In questo caso il bilancio pende decisamente a favore dei bianconeri, che hanno raccolto i tre punti ben 7 volte. Il 41enne abruzzese ha diretto Juventus-Cagliari 1-1 del maggio 2013 e Cagliari-Juventus 0-2 del febbraio 2017.

Fonte: SkySport

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui