CALCIO ESTERO

Dall’Inghilterra: 4 miliardi per acquistare lo Utd

Il Man Utd potrebbe presto cambiare proprietà. In Inghilterra infatti, secondo quanto riporta il ‘Mirror’, sta circolando una voce riguardante l’acquisto dei Red Devils per una cifra davvero record: ben quattro miliardi di sterline! Dietro tutto ciò ci sarebbe Mohammad bin Salman – conosciuto ai più come MbS -, trentatreenne principe saudita figlio dell’attuale re Salman, nonché primo nella linea di successione al trono dell’Arabia Saudita, terra ricchissima di petrolio dal valore stimabile di 850 miliardi di sterline.

La prudenza della famiglia Glazer per il ‘caso Kashoggi’

Il co-proprietario dello Utd, Avram Glazer, avrebbe già dovuto recarsi a Riyadh già in questi giorni per partecipare ad un Forum internazionale – e quindi approfittarne per incontrare gli acquirenti – ma ha deciso di annullare il viaggio per evitare speculazioni riguardanti la trattativa sulla vendita del club, visto soprattutto che il principe Mohammed bin Salman è nel bel mezzo di una bufera mediatica in Arabia Saudita a causa del ‘caso Kashoggi’. Il principe ereditario infatti avrebbe nascosto al padre la morte del giornalista dissidente – informandolo solo degli aggiornamenti positivi all’interno del Paese – e ciò potrebbe costargli addirittura il trono. Per questo, la famiglia Glazer vorrebbe procedere con estrema cautela e quindi attendere che il principe risolva questi problemi personali prima di instaurare un qualsiasi tipo di dialogo anche se ciò non dovrebbe mettere a repentaglio la trattativa.

Cifre record e doppia rivalità col City

Se dovessero davvero venire rispettate le cifre circolate in questi giorni, la famiglia Glazer potrebbe così incassare un profitto di 2,2 miliardi di sterline dopo aver acquistato il club nel 2005 per 790 milioni,  nonostante un pesante indebitamento che non ha mai reso gli americani popolari tra i fan dei Red Devils. Forbs ha recentemente valutato il club 3.2 miliardi di sterline ma MbS è pronto ad acquistarlo aggiungendo addirittura 800 milioni di sterline al valore stimato per aggiudicarsi lo Utd, che considera essere uno dei top al mondo. L’acquisto della squadra di Manchester farebbe parte del piano Arabia Saudita 2030, attraverso cui il principe Mohammad bin Salman vorrebbe diversificare l’economia rispetto al mercato del petrolio. Inoltre, i sauditi sono rivali storici di Abu Dhabi e dello sceicco Mansour, proprietario del City. Una rivalità che potrebbe diventare doppia oltre a quella cittadina ed essere proiettata presto anche sui campi di Premier League.    

Fonte: Sky

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui