LE ALTRE DI A

Le fatiche del Napoli contro l’essenzialità di Ronaldo, la corsa scudetto nel segno del gol

ROMA – Non c’è confronto, o almeno sembra durissima tenere botta. Arrivati a fine ottobre la Juve ha già staccato il Napoli di sei punti. E la differenza l’ha fatta un po’ ovunque, prendendo meno gol, facendone di più, non perdendo mai una partita, concedendosi rarissimi errori (la distrazione sul pallone che porta al pareggio del Genoa). E comunque, anche se avessimo dei dubbi, il risultato del confronto diretto (Juve-Napoli 3-1) può darci la differenza: se non c’è Ronaldo, c’è la freddezza di Mandzukic.

La Juventus oggi ha gli stessi punti (28) che aveva il Napoli un anno fa, per quanto Ancelotti abbia fatto un ottimo lavoro e fatto dimenticare rapidamente Sarri, ogni volta che scende sotto la perfezione paga un prezzo pesante alla sua nuova dimensione. E di ogni errore del Napoli la Juve approfitta. Troppo spesso si dimentica che il Napoli lo scorso anno ha fatto il record di punti della sua storia (91), e che nemmeno quello è bastato. Praticamente è una continua corsa ad handicap.

Contro la Roma il Napoli ha fatto una fatica enorme per fare un gol, e quel gol ha giusto portato a un pareggio. I famigerati e ormai indispensabili “match analysts” hanno contato 26 tiri in porta (esagerati…), ben 25 dei quali inutili. Carlo Ancelotti ha lavorato sul turn over, portato più o meno tutti allo stesso livello, modificato l’assetto del trio d’attacco, spostato Insigne più vicino alla porta, puntato maggiormente su Milik e anzi introdotto una staffetta tra Milik e Mertens. Ma a tutto questo lavoro, questa immane fatica di Sisifo per cercare il gol  (uno solo contro la Roma), la Juventus risponde con l’essenzialità di Ronaldo. Che non è ancora arrivato al massimo, dà forse il 50/60% di se stesso, e però già fa una differenza enorme. Una gran botta istintiva di collo piede da fuori area ed è gol. Ha ragione Allegri a dire: “Non c’è nulla da dire, Ronaldo è un campione e i campioni servono a risolvere così le partite”. Il tanto ricercato gioco in questo caso ha dato contributo zero.

Le fatiche del Napoli contro l'essenzialità di Ronaldo, la corsa scudetto nel segno del golCristiano Ronaldo Fonte: Repubblica.it

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui