LE ALTRE DI B

Capri-Napoli non competitiva-trofeo Pomilia Energia, sabato 9 luglio 55 atleti in gara

È tutto pronto per la quarta edizione della Capri-Napoli non competitiva-trofeo Pomilia Energia, la prova aperta agli atleti non iscritti alla 51esima edizione della gara Fina di settembre e che intendono comunque percorrere a nuoto la distanza che separa l’isola azzurra dalla terra ferma. La manifestazione, in programma sabato 9 luglio, arriverà a Baia per omaggiare la memoria di Giulio Travaglio, l’indimenticato campione e unico italiano ad aver vinto (per ben cinque volte) la Maratona del Golfo, scomparso lo scorso mese di ottobre.

La partenza è fissata al lido Le Ondine di Capri alle 9, l’arrivo nelle acque antistanti la spiaggia Beata Venere di Baia-Bacoli, con i primi atleti attesi intorno alle 16.30. In tutto sono 55 i nuotatori al via: 40 uomini e 15 donne. Nove le nazioni rappresentante (Italia, Australia, Brasile, Francia, Russia, Spagna, Svezia, Turchia e Stati Uniti) per un totale di tre continenti (Europa, America e Oceania).

Ieri pomeriggio, mercoledì 6 luglio, si è svolta la conferenza di presentazione nell’area all’aperto di Villa Ferretti a Baia. Alla presenza tra gli altri dei familiari di Giulio Travaglio, a cominciare dai fratelli Franca Rita, Pasqualino e Rino, Luciano Cotena, presidente della società organizzatrice “Eventualmente eventi & comunicazione”, ha ricordato come sia nata l’idea di fare arrivare la prova non competitiva nelle zone che hanno dato i natali al campione: “Travaglio è stato importante per la Capri-Napoli e più in generale per il nuoto di fondo mondiale. Un campione al quale tutti dobbiamo dire grazie, io e la mia famiglia in particolare perché è grazie a lui che la Capri-Napoli è tornata a disputarsi nel 2003 dopo undici anni di stop”.

Travaglio sarà ricordato in più circostanze nel corso di quest’anno dagli organizzatori, anche in occasione della gara ufficiale e ultima prova del Gran Prix Fina di nuoto di fondo, in programma domenica 4 settembre. Il giorno seguente, poi, al Renaissance Naples Hotel Mediterraneo di via Ponte di Tappia è in programma l’inaugurazione della mostra fotografica intitolata “Travaglio, il re della Maratona del Golfo” che resterà visitabile gratuitamente fino al 25 settembre.

La prova di sabato è curata in stretta collaborazione con la Pro Loco guidata da Maria Rodriquez, che in conferenza ha sottolineato come questa occasione sia “una festa per tutta la comunità, festa che per noi inizierà già alle 15 con una serie di iniziative che si svolgeranno sulla spiaggia della Beata Vergine, per poi trasferirci in piazza dopo l’arrivo degli atleti per continuare con le manifestazioni coordinate da Mino Monetti”.

Proprio Monetti, insieme al giornalista Gianni Milano e al fondatore del gruppo sportivo dell’Arma dei Carabinieri, Corrado Palazzo, hanno impreziosito con i loro interventi la conferenza alla quale hanno preso parta anche il vicepresidente della Fin Campania, Ottorino Altieri, e il tecnico delle Fiamme Oro Napoli, Giuseppe D’Angelo. Alla famiglia Travaglio gli organizzatori hanno consegnato una targa in cui era scritto: “Il ricordo di Giulio Travaglio rimarrà per sempre indelebile nei cuori di noi che lo abbiamo conosciuto nel mito della Capri-Napoli e nella leggenda del nuoto di fondo mondiale”.

Molti degli atleti iscritti alla Capri Napoli non competitiva-trofeo Pomilia Energia sono già arrivati a Napoli e da giorni stanno visitando le bellezze della città e della sua provincia. Undici parteciperanno alla gara “Solo”, puntando a percorrere i 36 chilometri come fanno i professionisti: si tratta di nove uomini e due donne. Sei gli iscritti al duo, staffette composte da due elementi, mentre sono 38 i partecipanti alla gara di staffetta (in totale sette le compagini al via).

Napoli, 7 luglio 2016

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui