PIANETA CALCIO

Tevez meglio di CR7: nessuno in Europa incide come l’Apache

Juve Tevez-dipendente? L’Apache ha segnato il 53% dei gol totali in questa stagione (Foto Getty)

INFOGRAFICA. Con la doppietta alla Roma, l’attaccante della Juventus ha segnato oltre la metà dei gol totali dei bianconeri. Grandi numeri anche per Cristiano Ronaldo, che però è aiutato da Bale e Benzema. Terzo gradino del podio per Diego Costa
di Vanni Spinella

In casi come questo si fa presto a parlare di dipendenza. Con la doppietta su rigore alla Roma, sono diventate 6 le reti in campionato di Carlos Tevez, attuale capocannoniere della Serie A. Sei su 13 segnate in totale dai bianconeri, e se ci aggiungete le 2 (su 2) in Champions il rapporto assume le dimensioni della Tevez-dipendenza. Il 53% dei gol totali della Juventus in questa stagione porta la firma dell’Apache: nessuno tra i grandi d’Europa si mangia oltre metà della torta, come si vede bene dal grafico sotto:

GUARDA L’INFOGRAFICA DAL TUO TELEFONINO

Persino Cristiano Ronaldo, uno che in questo avvio di stagione sta viaggiando a medie impressionanti tra una doppietta qua e una tripletta di là, si avvicina soltanto al 50% dei gol di tutto il Real Madrid, “pagando” il fatto di segnare sì tantissimo, ma di avere compagni di squadra come Bale o Benzema che lo aiutano ad arrotondare i 5-0 o 6-0 con cui gli avversari vengono sistematicamente travolti.

Per superare Tevez o CR dovrebbero invece “fondersi” Messi e Neymar, coppia d’oro del Barcellona capace di mettere a segno 15 dei 22 gol totali dei blaugrana. Sette (6 in Liga e 1 in Champions) per la Pulce, 8 (7+1) per il brasiliano, che individualmente contribuiscono alla causa Barça con il 31.8% e il 36.3%. E così sul terzo gradino di questo podio immaginario ci va Diego Costa: 9 gol sui 23 stagionali del Chelsea sono suoi (39%). Meglio anche di Ibra (che da solo vale il 26% del Psg) e di Lewandowski (il 23.5% del Bayern Monaco).


Ecco il dettaglio con la suddivisione dei gol tra campionato e Champions:

Fonte: SkySport

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui