LE ALTRE DI A

Sassuolo-Frosinone 2-2: Falcinelli agguanta i ciociari

REGGIO EMILIA – Un Frosinone quadrato e volitivo esce imbattuto da uno dei campi più ostici della Serie A, quello di Reggio Emilia, dove il Sassuolo fatica non poco per conservare la propria imbattibilità interna, in questo primo impegno del 2016. Ai neroverdi, capaci di recuperare due volte dopo altrettanti gol ciociari, va riconosciuto un grande carattere, sebbene la squadra di Di Francesco continui a raccogliere molto meno di quanto crea. Gli ospiti sbloccano il risultato poco oltre il quarto d’ora, grazie a Dionisi (o, per meglio dire, a una frittata di Consigli), ma sei minuti dopo c’è il pari firmato da Defrel, con l’aiuto di Ajeti. Il nazionale albanese, al debutto in Serie A, si rifà a pochi secondi dal riposo, portando di nuovo avanti i suoi, ma nella ripresa c’è un altro battesimo del gol, quello di Diego Falcinelli, che fissa il 2-2 finale.

RIENTRANO BERARDI E MAGNANELLI – Senza Missiroli a metà campo, Di Francesco può contare sul rientro di capitan Magnanelli e di Berardi, in un tridente d’attacco completato da Defrel e Floro Flores. Stellone, dal canto suo, non può ancora usufruire di Kragl (manca il transfer) ma sceglie di lanciare dal primo minuto il nazionale albanese Ajeti, ex Basilea, al debutto in Serie A. In avanti, c’è Tonev a sostegno di Dionisi e Daniel Ciofani, sebbene spesso il bulgaro arretri per dare una mano a metà campo.

AJETI SORPRENDE TUTTI – L’avvio di gara è all’insegna dell’equilibrio, col Sassuolo che prende man mano confidenza, ma il Frosinone è in palla e lo fa vedere fin da subito. Per sbloccare il risultato, però, serve un episodio: protagonista sfortunato è Andrea Consigli, che non riesce ad addomesticare un tiro non irresistibile di Dionisi, spedendolo nella propria rete. La dea bendata, però, riequilibra i conti a metà frazione: sul tiro da fuori di Defrel, la deviazione di Ajeti spiazza inesorabilmente l’incolpevole Leali. Sull’1-1, il Sassuolo insiste a caccia del vantaggio ma fatica ad entrare in area, tanto che Leali deve guardarsi per lo più da conclusioni dalla distanza. Prima del riposo, c’è spazio per un’altra emozione: a pochi secondi dallo scadere, Ajeti bagna col gol il suo debutto in A, battendo Consigli con una bella zuccata su cross da calcio d’angolo.

FALCINELLI RIACCIUFFA I CIOCIARI – La doccia fredda sembra scuotere il Sassuolo, che rientra in campo con maggiore determinazione. D’altro canto, il Frosinone è abituato alle partite di sacrificio e sembra riuscire a tenere a bada l’attacco neroverde. Sono i cambi a decidere il risultato finale: Di Francesco punta su Duncan e Falcinelli. Il primo dà agli emiliani quel dinamismo che Laribi non è riuscito ad imprimere, mentre l’ex perugino si fa trovare pronto all’appuntamento col primo gol in A, spedendo in rete un pallone ben difeso in area da Duncan e rimpallato da un avversario.

ASSEDIO FINALE – Raggiunto il pari, i padroni di casa ci credono: Berardi, Peluso e soprattutto l’altro subentrato, Sansone regalano brividi ai tifosi emiliani, ma i problemi di mira già lamentati da Di Francesco condannano il Sassuolo al mezzo passo falso. È un risultato amaro per i neroverdi (che chiudono in 10 uomini, doppio giallo ai danni di Pellegrini), agrodolce per gli ospiti: il Frosinone, infatti, per mezz’ora aveva coccolato l’idea del sorpasso al Genoa della conseguente uscita dalla zona retrocessione. D’altro canto, un punto a Reggio Emilia non è roba da tutti.

SASSUOLO-FROSINONE 2-2 (1-2)
SASSUOLO (4-3-3): Consigli 5; Vrsaljko 7, Cannavaro 6, Acerbi 6, Peluso 5.5; Laribi 5.5 (15′ st Duncan 6.5), Magnanelli 6.5, Pellegrini 5; Berardi 6, Floro Flores 5,5 (34′ st Sansone sv), Defrel 6 (26′ st Falcinelli 6.5). In panchina: Politano, Ariaudo, Pegolo, Antei, Biondini, Fontanesi, Pomini, Longhi, Gazzola. Allenatore: Di Francesco
FROSINONE (4-4-2): Leali 6; M. Ciofani 6, Diakite 6, Ajeti 7, Pavlovic 6; Sammarco 6.5, Chibsah 6 (31′ st Frara 6), Gucher 6, Tonev 5.5; D. Ciofani 6 (36′ st Longo sv), Dionisi 6.5 (23′ st Paganini 6). In panchina: Crivello, Blanchard, Russo, Bertoncini, Zappino, Gori. Allenatore: Stellone
ARBITRO: Pairetto di Nichelino
RETI: 16′ pt Dionisi, 22′ pt Defrel, 45′ pt Ajeti, 30′ st Falcinelli
AMMONITI: Peluso, Leali, Pavlovic
ESPULSO: 49′ st Pellegrini per doppia ammonizione
RECUPERO: 0′; 4′
ANGOLI: 8-1 per il Sassuolo

Fonte: Repubblica

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui