ALTRI SPORT & VARIE

Palermo-Crotone 1-0: i rosanero prendono l’ultimo treno per la salvezza

Palermo-Crotone 1-0: i rosanero prendono l'ultimo treno per la salvezzaEsulta Nestorovski (lapresse) PALERMO – Il Palermo si sblocca e alla ventitreesima giornata di campionato ottiene la prima vittoria davanti al suo pubblico dove in precedenza aveva conquistato un solo punto. La vittoria per 1 a 0 sul Crotone, grazie al nono gol stagionale di Nestorovski, rilancia le ambizioni di salvezza della formazione rosanero in quello che era un vero e proprio scontro diretto. Il Palermo scavalca in classifica proprio il Crotone mentre il Pescara resta staccato in coda.

Probabilmente per l’importanza della posta in palio, la partita stenta a decollare. Molti passaggi in orizzontale con le squadre schierate e rarissime accelerazioni per tutta la prima parte del primo tempo. Il Palermo fatica a fare gioco e il Crotone, dal canto suo, chiude ogni spazio facendo pressing sul primo portatore di palla rosanero e ripartendo quindi in contropiede. E così per sbloccare una situazione statica serve l’invenzione del singolo. È Embalo che dribbla sulla destra la difesa del Crotone prima di servire la palla a Nestorovski che di piatto mette in rete il nono gol stagionale. È il ventisettesimo e da quel momento la gara cambia volto. Il Palermo ci crede e il Crotone si arrocca davanti alla porta di Cordaz. Nel giro di tre minuti ci provano Nestorovski il cui tiro termina di poco a lato, Chochev che chiama Cordaz alla respinta voltante e Andelkovic che colpisce di testa a botta sicura, ma trova la respinta con i piedi del portiere calabrese.

Il Crotone rimette però la testa fuori dal guscio e si rende pericoloso dalle parti di Posavec. Sul cross di Stoian, prima Trotta e poi Falcinelli mancano l’appuntamento con il pallone. Il primo tempo si chiude con Cordaz che, di piedi, allontana su Trajkovski lanciato da Nestorovski. A inizio di ripresa il Crotone prova a farsi sotto. Ci riesce soprattutto al quindicesimo per un regalo di Cionek a Falcinelli che serve Trotta che però spara alto da buona posizione. È l’ultima azione dell’attaccante calabrese perché subito dopo Nicola gli preferisce il neo acquisto Kotnik. Dall’altra parte è sempre Embalo a creare i problemi principali alla difesa avversaria che si deve rifugiare in angolo dopo l’ennesima serpentina dell’attaccante rosanero. La partita si incattivisce e il Crotone ne fa le spese beccando due ammonizioni a centrocampo. Ma quella di Crisetig è più pesante di quella di Barberis perché è la seconda in sette minuti e porta all’espulsione che lascia il Crotone in dieci.

PALERMO-CROTONE, LE PAGELLE DELLA PARTITA

Alla mezzora Diego Lopez toglie lo stremato Trajkovski e inserisce Silva all’esordio con la maglia rosanero. E il Palermo va vicino al raddoppio al trentottesimo con un’azione di contropiede iniziata da Embalo, proseguita da Nestorovski, portata avanti da Rispoli e sciupata da Chochev che tira su Cordaz in uscita. Nicola si gioca la carta Simy nel finale, ma non riesce a raddrizzare la gara. L’Empoli è adesso a otto punti dal Palermo e a nove dal Crotone.

PALERMO-CROTONE 1-1
PALERMO (4-3-3): Posavec; Rispoli, Cionek, Andelkovic (43′ st Sunjic), Pezzella; Bruno Henrique, Jajalo, Chochev; Embalo, Nestorovski (47′ st Balogh), Trajkovski (30′ st Silva).
In Panchina: Marson, Breza, Vitiello, Gazzi, Aleesami, Diamanti, Sunjic, Morganella, Lo Faso.
Allenatore: Diego Lopez.
CROTONE (4-4-2): Cordaz; Rosi, Ceccherini, Ferrari, Martella; Nalini (26′ st Capezzi), Barberis, Crisetig, Stoian (39′ st Simy); Trotta (16′ st Kotnik), Falcinelli.
In panchina: Festa, Viscovo, Dos Santos, Mesbah, Kotnik, Dussenne, Tonev, Acosty,  Sampirisi, Suljic.
Allenatore: Nicola.
ARBITRO: Rocchi di Firenze.
RETE: 27′ pt Nestorovski.
NOTE: Serata serena, terreno in discrete condizioni. Spettatori: 8.934. Espulso al 24′ Crisetig per doppia ammonizione. Ammoniti: Cionek, Rispoli, Crisetig, Barberis, Stoian. Angoli: 3-2. Recupero: 1′; 5′.

Palermo calcio

crotone calcio
serie A
Protagonisti:
ilija nestorovski

Fonte: Repubblica

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui