NEWS

Decreto anti-violenza: ecco i punti chiave

Flagranza differita estesa
Per i reati di istigazione razziale, etnica e religiosa, si potrà intervenire fino a 36 ore dall’accaduto, naturalmente con l’aiuto delle immagini. Anche chi ostenta striscioni e simboli odiosi potrà essere sottoposto a daspo.
Legge sull’illecito sportivo
Verranno inasprite le pene rispetto alla legge 401 approvata nel 1989. Finora le norme prevedevano da un mese a un anno di reclusione, ora si arriverà da due a sei anni, o fino a nove se il fatto influisce sulle scommesse regolari.
Daspo
Il divieto di stadio verrà esteso dagli attuali cinque a otto anni in caso di recidivi; verrà inoltre introdotto il daspo di gruppo. Poi l’obbligo di firma per i recidivi.
Divieto di trasferta
Nel Decreto è prevista anche la centralizzazione del divieto di trasferta: non sarà un divieto generalizzato, ma mirato. Potrà disporlo il ministro dell’Interno fino a due anni.
Burocrazia
All’interno, anche una parte che riguarda la semplificazione dei permessi burocratici per la realizzazione dei lavori che consentiranno di alzare il livello di sicurezza degli impianti. Alle misure del Decreto, si aggiungeranno anche i provvedimenti decisi dalla task force del Ministero per rendere più facile l’accesso agli stadi.

La Gazzetta dello Sport

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui