LE ALTRE DI A

Napoli-Udinese 1-0, decide una prodezza del solito Higuain

NAPOLI – Grazie alla solita rete di Gonzalo Higuain (la nona in campionato, agganciato Eder, e la n.200 in carriera), il Napoli batte 1-0 l’Udinese rispondendo così alle vittorie di Inter e Roma e sorpassando momentaneamente la Fiorentina. Niente goleada dopo il pokerissimo al Midtjylland di giovedì scorso in Europa League, ma un successo fondamentale che consente alla squadra di Sarri di restare nelle zone alte della classifica.

LA CRONACA, INSIGNE DAL 1′ – Sarri sceglie la formazione tipo, con il ritorno di Insigne dal 1′. Per la quinta volta consecutiva al San Paolo, invece, l’Udinese si presenta senza capitan Di Natale, fermato da un affaticamento muscolare. Colantuono lascia a riposo Ali Adnan, dando fiducia a Widmer. Avvio sprint da parte dei padroni di casa: Insigne colpisce la barriera su punizione, mentre Felipe non riesce a contenere Callejon sulla destra: l’esterno spagnolo prima impegna Karnezis su un velenoso tiro-cross, poi nuovamente il portiere greco non si fa saltare con una perfetta e pulita uscita. Allan tra le linee riesce sempre a trovare palloni pericolosi per Higuain, ma Karnezis è in grande serata e respinge tutto. L’Udinese comunque non resta a guardare e crea ripartenze pericolose soprattutto sulla sinistra dove Edenilson corre rapido su tutta la fascia, anche se non arrivano palloni importanti per l’unica punta Thereau. Così, il primo tempo termina a reti bianche.

IL GUIZZO DEL PIPITA – Nessun cambio nella ripresa, con il Napoli che inizia così come aveva concluso la prima parte: attaccando a ritmi altissimi. La resistenza dell’Udinese dura 7′, quando Higuain si inventa un grandissimo gol: incursione centrale, Wague e Danilo riescono a defilare il centravanti argentino, che però trova un diagonale geometrico che colpisce il palo e si insacca in rete. Questa volta l’ottimo Karnezis davvero non può nulla. Passano appena 3′ e ancora Higuain evita la trappola del fuorigioco su un lancio di Insigne: il suo pallonetto sfiora il palo, se fosse entrato veniva giù lo stadio.
REINA DECISIVO – Colantuono si gioca allora la carta Aguirre al posto di un opaco Bruno Fernandes. Il centravanti uruguaiano crea più di un grattacapo grazie alla sua statura, ma in difesa sono attenti Albiol e Koulibaly (che però rimedia un cartellino giallo che gli farà saltare per squalifica la trasferta a Verona contro l’Hellas). L’occasione più ghiotta per gli ospiti arriva su calcio d’angolo al 20′: batte Lodi, colpisce Widmer e con grande reattività Reina devia sulla traversa. Entrano anche Ali Adnan (solita spinta sulla sinistra) e Mertens per Insigne, che questa volta non esce dal campo polemizzando. Nel finale di gara, l’Udinese accusa un pò di stanchezza, Sarri manda in campo anche El Kaddouri e Gabbiadini, ma non succede più nulla. Il Napoli coglie la quarta vittoria consecutiva al San Paolo (la sesta considerando l’Europa League), la sesta nelle ultime sette di Serie A restando così agganciata al treno delle prime.

HIGUAIN, NUMERI SUPER – Ancora una volta, dunque, la vittoria del Napoli porta la firma di Higuain. I numeri del Pipita parlano chiaro: capocannoniere con 9 reti in Serie A (agganciato Eder), 8 dei quali siglati in casa, dove è andato sempre a segno, primo gol in assoluto all’Udinese e 64esimo in 109 presenze in azzurro. Oggi è stato importante anche Reina, che ha detto no a Widmer. Bene la difesa e Allan il solito tuttofare in mezzo al campo. L’Udinese esce a testa alta, un pò troppo isolato Thereau in attacco, ma attualmente fare gol a questa Napoli è impresa difficile per chiunque.

NAPOLI-UDINESE 1-0 (0-0)
NAPOLI(4-3-3): Reina 6.5; Hysaj 6, Koulibaly 6, Albiol 6, Ghoulam 6; Allan 6.5, Jorginho 6, Hamsik 6; Callejon 6,5 (33’st El Kaddouri sv), Higuain 7.5 (37’st Gabbiadini sv), Insigne 6 (23’st Mertens 6) In panchina: Rafael, Gabriel, Strinic, Henrique, Valdifiori, Maggio, David Lopez, Chiriches, Chalobah. Allenatore: Sarri.
UDINESE (3-5-1-1): Karnezis 7; Wague 6, Danilo 5.5, Felipe 5,5 (7’st Piris 6); Widmer 6, Badu 5.5 Lodi 6, Iturra 6 (25’st Ali Adnan 6), Edenilson 6,5; Bruno Fernandes 5 (12’st Aguirre 6,5); Thereau 5.5 In panchina: Romo, Meret, Perica, Marquinho, Pasquale, Camigliano, Heurtaux, Lucas Evangelista. Allenatore: Colantuono.
ARBITRO: Celi di Bari
RETE: Higuain al 52′
AMMONITI: Felipe, Wague, Koulibaly, Piris, Albiol ed El Kaddouri
ANGOLI: 7-5 per il Napoli.
RECUPERO: 0′ e 4′

Fonte: Repubblica

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui