ALTRI SPORT & VARIEPIANETA CALCIO

Napoli-Samp 0-1 LIVE, Viviano salva su Callejon

STATISTICHE & CURIOSITA’

Sono 100 i precedenti in Serie A tra Napoli e Sampdoria, azzurri avanti nel computo delle vittorie per 35 a 29.

La Sampdoria non vince contro il Napoli in Serie A da 12 partite (tre pareggi e nove sconfitte), in cui gli azzurri hanno segnato mediamente 2,6 reti a gara.

Entrambe le squadre hanno trovato il gol nelle loro ultime sette sfide di Serie A, per un totale di 34 reti (4.9 di media a gara).

L’1-1 è il punteggio che si è ripetuto il maggior numero di volte negli incroci tra Napoli e Sampdoria in Serie A: 17, l’ultima nel dicembre 2014.

In Serie A, il Napoli ha vinto sette delle ultime nove partite giocate in casa contro la Sampdoria (2N): ultima vittoria blucerchiata nell’aprile del 1998.

La Sampdoria ha segnato in tutte le ultime tre trasferte di Serie A al San Paolo, dopo che era rimasta all’asciutto nelle precedenti sei.

Il Napoli ha totalizzato 42 punti in 17 giornate: considerando sempre i tre punti a vittoria, in Serie A aveva saputo fare altrettanto solo nella stagione 1987/88, chiusa al secondo posto.

Gli azzurri hanno raccolto un solo punto nelle ultime due partite casalinghe di campionato: l’ultima volta che il Napoli ha fallito l’appuntamento con la vittoria per almeno tre partite di fila al San Paolo è stata nel marzo 2010.

Il Napoli ha conquistato in casa solo il 40.5% dei suoi punti in questo campionato (17 su 42): in termini percentuali hanno fatto peggio solo Lazio (33.3%), Sassuolo (29.4%) e Genoa (14.3%).

Dall’altra parte, la Sampdoria ha conquistato appena il 33.3% dei suoi punti lontano dal Ferraris (9 su 27), un rendimento esterno che in termini percentuali è superiore solo a quello di Benevento, Atalanta e Crotone. La Sampdoria ha raccolto un solo punto nelle ultime quattro giornate di campionato, subendo otto gol nel parziale.

La squadra di Giampaolo ha tenuto la porta inviolata solo in una delle ultime otto gare di campionato, 2-0 nel derby col Genoa.

Nonostante la frenata delle ultime settimane, la Sampdoria ha raccolto 27 punti nelle 16 partite di campionato finora disputate: in Serie A, nell’era dei tre punti a vittoria è partita meglio solo nel 1996/97 (28 punti).

STATISTICHE GENERALI

Anche contro il Sassuolo, la Sampdoria ha subito gol nell’ultimo quarto d’ora di gioco: con sette reti al passivo, è la formazione di questo campionato più colpita nel parziale.

Il Napoli, invece, ha la miglior difesa del campionato relativamente ai secondi tempi di gioco: cinque reti subite.

Anche contro il Torino, il Napoli ha segnato sugli sviluppi di calcio d’angolo: con sei reti è la formazione di questa Serie A che ha segnato più gol in questo modo.

Il Napoli è, con l’Inter, una delle due formazioni che non ha ancora perso punti da situazione di vantaggio in questa Serie A.

La squadra di Sarri detiene anche il record di punti conquistati da situazione di svantaggio (12) nel campionato in corso.

Nessuna squadra ha segnato più del Napoli (19 gol) nei primi tempi di questo campionato, i partenopei condividono con Lazio e Genoa anche il primato delle reti realizzate nel quarto d’ora iniziale di gara (6).

Il Napoli è contemporaneamente la squadra che ha effettuato più tiri (300) e concesso meno conclusioni agli avversari (135) in questa Serie A.

Solo la Juventus (54.5%) ha una percentuale di precisione al tiro superiore a Napoli (52.8% di conclusioni che hanno inquadrato lo specchio) e Sampdoria (51%) in questa Serie A.

Il Napoli ha la più bassa percentuale (18.6%) di cross riusciti in questo campionato. La Sampdoria è la formazione che ha subito più gol da giocatori subentrati in questa Serie A: sei, incluso quello di Matri nell’ultimo turno.

FOCUS GIOCATORI

Il primo dei 95 gol in Serie A di Marek Hamsik è arrivato contro la Sampdoria nel settembre 2007, partita vinta 2-0; l’ultima volta che ha segnato un gol e fornito un assist nella stessa partita di A è stato proprio contro i blucerchiati a maggio.

Dovesse scendere in campo, Dries Mertens taglierà il traguardo delle 150 presenze in Serie A, 60 le sue reti nel campionato italiano. Mertens non segna da sei partite (tutte giocate per intero), il suo digiuno più lungo in Serie A da ottobre 2016. Mertens ha trovato proprio contro la Sampdoria la sua prima doppietta in Serie A, nel gennaio 2014 al San Paolo.

Anche Emanuele Giaccherini ha segnato alla Samp la sua prima ed unica doppietta in Serie A, nel marzo 2011 con la maglia del Cesena.

Piotr Zielinski è già a quota quattro gol in questo campionato, a meno uno dal suo primato di marcature registrato nei due campionati precedenti (cinque reti).

Lorenzo Insigne ha segnato quattro gol alla Sampdoria in campionato, solo al Milan (sei) ne ha rifilati di più in Serie A. Insigne è il giocatore che ha partecipato a più conclusioni in questa Serie A: 112, 69 tiri e 43 occasioni create.

Christian Maggio ha giocato alla Sampdoria dal 2006 al 2008, totalizzando 60 presenze e 11 gol in Serie A.

Fabio Quagliarella guida il nutrito gruppo degli ex Napoli: per lui, in azzurro, 11 reti in 34 partite nel campionato 2009/10. A Quagliarella basta un gol per raggiungere la doppia cifra di marcature per il secondo campionato di fila, in Serie A non ci riesce proprio da quel 2009/10.

Gli altri doriani ex Napoli sono Ivan Strinic (26 presenze in A con gli azzurri), Duván Zapata (11 reti in 37 presenze in campionato con i partenopei) e Vasco Regini (una sola presenza in A con i campani nel maggio 2016).

Con la maglia del Pescara, Gianluca Caprari ha segnato un gol in entrambe le sfide contro il Napoli dello scorso campionato.

La prossima sarà la 50ª presenza in Serie A per Gianmarco Ferrari, il difensore ha già segnato cinque reti nel massimo campionato.

Lucas Torreira (147) e Kalidou Koulibaly (134) sono i due calciatori di movimento che hanno recuperato più possessi palla in questa Serie A.

Koulibaly (1353), Raúl Albiol (1112) e Matías Silvestre (1029) sono i tre difensori del campionato che hanno effettuato più passaggi.

ALLENATORI

Maurizio Sarri non ha mai perso contro Marco Giampaolo in Serie A: un pareggio è stato seguito da tre successi.

Sarri ha vinto la metà (tre su sei) delle sfide con la Sampdoria in Serie A: completano il quadro due pareggi e una sconfitta. Giampaolo, invece, ha perso ben sei dei 10 incroci di Serie A col Napoli (2V, 2N).

ARBITRO E DISCIPLINA

98ª direzione di gara per Davide Massa in Serie A, nona stagionale.

Il Napoli ha vinto 11 delle 13 partite dirette dall’arbitro Davide Massa in Serie A, completano il quadro un pareggio ed una sconfitta.

La Sampdoria invece non ha mai vinto nei cinque precedenti incontri arbitrati da Davide Massa (3N, 2P).

Fonte: SkySport

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui