LE ALTRE DI A

Udinese-Parma 4-2: infinito Di Natale, friulani al terzo posto

UDINE – E’ l’Udinese la terza forza del campionato. I bianconeri di Stramaccioni non smettono di stupire, strapazzano 4-2 il Parma, ottengono la terza vittoria consecutiva in campionato e salgono a quota 12 punti a tre lunghezze dalla coppia capolista Juve-Roma. A trascinare i friulani, manco a dirlo, è stato Antonio Di Natale, autore stasera di una doppietta che porta il suo bottino in serie A a un totale di 197 gol. Roberto Baggio (205 reti) è sempre più vicino.

INIZIO SOFT E LAMPO DI MAURI – Nonostante i dubbi della vigilia, Di Natale gioca dall’inizio al fianco di Thereau. 4-3-1-2 lo schema di Stramaccioni con Kone treaquartista e Badu, Allan e Guilherme in mezzo al campo. Domizzi va in panchina e quindi Danilo ed Heurtaux sono confermati centrali difensivi. Donadoni risponde con un 4-3-3 con De Ceglie, Coda e Cassano davanti; in mezzo Acquah, Mauri e Jorquera. In difesa c’è l’ex bianconero Felipe. I primi 20′ circa della gara sono fondamentalmente di studio; succede poco, nessuno tira in porta e le difese hanno sempre la meglio. Il Parma è però più esuberante e affonda al 22′: Cassano serve in verticale in area Mauri che controlla, si porta la palla sul destro e conclude. Leggera deviazione di Heurtaux e Karnezis è battuto.

SI SCATENA DI NATALE – L’Udinese sembra accusare il colpo, ma Stramaccioni arretra Kone a centrocampo dopo che l’ex Bologna aveva iniziato la gara esterno. Proprio un lancio del greco al 28′ trova Badu in area, colpo di testa in anticipo su Gobbi, Felipe è in ritardo e in mezzo all’area Di Natale gira al volo in gol. Il Parma reagisce ma trova Karnezis pronto: al 30′ su un colpo di testa ravvicinato di Coda e un minuto dopo su Mauri che conclude un’azione fotocopia del primo gol emiliano. La fine del tempo si avvicina ma il meglio deve ancora venire. Al 44′ Cassano conclude in area ma Karnezis respinge ancora un volta. Al 45′ ecco la doppietta di Totò: grande azione a destra di Widmer, cross basso in area, splendida finta di Thereau e girata di destro in rete di Di Natale.

IL RIGORE DI CASSANO – Sono tre i minuti di recupero e proprio al 48′ Widmer stende fallosamente in area l’imprendibile Mauri. Rigore netto e ammonizione per il terzino. Sul dischetto va Cassano che si inventa un magico cucchiaio che accarezza la traversa e si insacca. Bellissimo. A inizio ripresa Donadoni deve rinunciare all’acciaccato Pedro Mendes: gli subentra Santacroce. Al 4′ ha una grossa chance Kone: splendido controllo di Di Natale che fa secco Lucarelli, assist al bacio in area per il greco che conclude dopo un controllo. Mirante salva in corner.

MAGIA DI HEURTAUX – La partita è bella e ci sono giocate da campioni. L’esempio lampante arriva al minuto 13: cross dalla destra del solito Widmer (bravo ad attaccare ma meno a difendere) e pazzesca rovesciata di Heurtaux che non lascia scampo a Mirante. Donadoni corre ai ripari e cambia De Ceglie con Belfodil e poco dopo Jorquera con Galloppa. Al 22′ l’Udinese rischia: ingenuità di Guilherme sul fondo sinistro, Cassano avanza e sceglie Mauri al limite. Il centrocampista conclude al volo ma non trova la porta.

ACQUAH INGENUO, THEREAU CHIUDE IL MATCH – Stramaccioni fa entrare Domizzi al posto di Kone e poi Muriel per l’applauditissimo Di Natale. Alla mezz’ora l’episodio che tarpa le ali al Parma: Acquah, già ammonito, stende platealmente a centrocampo Muriel rimediando il secondo giallo e lasciando i suoi in inferiorità numerica. Gioco facile ora per l’Udinese che difende e riparte. La partita termina al 39′ quando Thereau ruba palla sulla sinistra a Lucarelli, avanza, penetra in area e infila Mirante sul secondo palo. Secondo gol di fila per l’ex Chievo. Il Parma resta ultimo in classifica con 3 punti mentre i tifosi friulani cominciano a sognare a occhi aperti.

Udinese-Parma 4-2 (2-2).
Udinese (4-3-1-2):
Karnezis 7; Widmer 6, Danilo 6,5, Heurtaux 7, Piris 6,5; Badu 6,5, Allan 7, Guilherme 6 (47′ st Pasquale sv); Kone 6 (20′ st Domizzi 6,5); Thereau 6,5, Di Natale 8 (26′ st Muriel 6) (1 Brkic, 97 Meret, 14 Belmonte, 18 Bubnjic, 25 Coda, 21 Hallberg, 32 Bruno Fernandes, 66 Pinzi, 95 Evangelista). All. Stramaccioni: 7.
Parma (4-3-3): Mirante 6; Pedro Mendes 6 (1′ st Santacroce 5,5), Lucarelli 5, Felipe 5, Gobbi 5,5; Acquah 5, Jorquera 5,5 (20′ st Galloppa 6), Mauri 7; Coda 5, Cassano 7, De Ceglie 5,5 (16′ st Belfodil 5,5) (1 Cordaz, 22 Iacobucci, 33 Rispoli, 13 Ristovski, 21 Lodi, 70 Vieira, Ghezzal, 17 Palladino, 9 Pozzi). All. Donadoni: 5,5.
Arbitro: Calvarese di Teramo.
Reti: nel pt, 22′ Mauri, 28′ e 45′ Di Natale, 49′ Cassano (rig.); nel st 13′ Heurtaux, 39′ Thereau. Recupero: 3′ e 3′.
Angoli: 6-4 per l’Udinese.
Espulsi: Acquah al 31′ st per doppia ammonizione.
Ammoniti: Acquah, Kone, Widmer per gioco falloso.

Fonte: Repubblica

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui