COPERTINAIN EVIDENZA

Julian Lopetegui ha convocato il bomber di MLS David Villa per il match cruciale contro l’Italia del 2 settembre: ritorno eccellente per la “Roja”. Ci sono gli “italiani” Suso e Reina, escluso l’attaccante del Napoli Callejon. Per il jolly offensivo del Milan si tratta della prima volta con la Spagna. Ha del clamoroso l’esclusione di Marcos Alonso, autore di una doppietta contro il Tottenham.



<<Abbiamo deciso che l’inclusione di David Villa era utile e necessaria, crediamo e speriamo che ci possa aiutare. Villa aggiunge dinamismo ed energia, ma soprattutto voglia di vincere>>.
Così Julian Lopetegui giustifica la scelta di convocare il 35enne Guaje per il cruciale impegno di qualificazione ai Mondiali 2018 contro l’Italia di Ventura: i 59 gol realizzati con la maglia del New York City in MLS hanno evidentemente convinto il commissario tecnico della Roja a puntare forte sull’ex attaccante di Valencia e Barcellona, che si rivede nei ranghi della Spagna dopo tre anni di assenza.

Lopetegui ha scelto di puntare anche sugli “italiani” Suso – primo gettone in Nazionale maggiore per lui – e Reina, presenza costante tra le fila della Nazionale spagnola. Nulla da fare per José Maria Callejon: le esaltanti prestazioni tra campionato italiano e playoff di Champions League non sono evidentemente bastate. Il 2 settembre al Santiago Bernabeu andrà in scena il match dell’anno tra Spagna e Italia: vietato sbagliare per la Roja, appaiata agli azzurri in vetta al Gruppo G ma forte di una migliore differenza reti (+18 contro +14). Chi chiude al primo posto il girone vola in Russia, chi si piazza secondo sarà costretto a disputare gli spareggi.

Ha dell’incredibile l’esclusione dell’esterno sinistro del Chelsea – ex Fiorentina – Marcos Alonso, fuori dalla lista dei convocati di Lopetegui per motivi prettamente tecnici; “Lo stiamo monitorando con attenzione: sta facendo bene col Chelsea e non escluso la sua presenza in futuro”, ha dichiarato in conferenza stampa il commissario tecnico della Roja. Eppure contro il Tottenham nel primo derby di Londra Alonso era stato devastante, decidendo il match di White Hart Lane con una strepitosa doppietta.

La lista dei convocati

Portieri: Kepa Arrizabalaga (Athletic), David De Gea (Manchester United), Pepe Reina (Napoli)

Difensori: Jordi Alba e Gerard Piqué (Barcellona), César Azpilicueta (Chelsea), Marc Bartra, (Borussia Dortmund), Dani Carvajal, Nacho Fernández, Sergio Ramos (Real Madrid), Íñigo Monreal (Arsenal).

Centorcampisti: Isco Alarcón, Marco Asensio (Real Madrid), Thiago Alcantara (Bayern Monaco), Sergio Busquets, Andrés Iniesta, Gerard Deulofeu (Barcellona), David Silva (Manchester City), Suso (Milan), Saúl Ñíguez, Koke Resurrección (Atlético Madrid) e ‘Vitolo’ (Las Palmas)

Attaccanti: Iago Aspas (Celta), Álvaro Morata, Pedro Rodríguez (Chelsea) e David Villa (New York City)


Carlo Ferrajuolo


Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui